In questo mese di ottobre, Biblioteca di Ruta La Millenaria propone due appuntamenti sul territorio.
Sabato 12 ottobre è in programma la Passeggiata delle Millenarie. Facile itinerario che unisce due importanti e suggestive chiese millenarie, la “Chiesa vecchia La Millenaria di Ruta” e “San Nicolò di Capodimonte”, con breve sosta presso la bibliocabina ‘La Millenaria’ di San Rocco di Camogli. Occasione per condividere panorami, storia, arte, letture.
Domenica 13 ottobre è la volta di porte aperte alla Millenaria, con visita libera. Dopo la messa delle 8.30, le volontarie e i volontari della Biblioteca La Millenaria di Ruta di Camogli accolgono tutti gli interessati, con orario continuato fino al tramonto. Dalle ore 15,30 al tramonto, grande festa sul poggio con merenda per grandi e piccini. Fra gli ospiti partecipano artisti, studiosi, autori che hanno condiviso con la Biblioteca gli eventi culturali della stagione appena trascorsa.
Entrambi gli eventi si collocano in continuità con le iniziative “Genova nel Medioevo” e “Giornate nazionali del romanico - Italia Romanica”, sono ad accesso gratuito e senza prenotazione. I dettagli sono pubblicati come di consueto sui canali social e sul sito Biblioteca Millenaria.