Mostra Scambio Radio Genovese 2024 al PalaCep, giornata per il mondo radioamatoriale

Sabato12Ottobre2024

Sabato 12 ottobre 2024, al PalaCep (Circolo ARCI Pianacci, via della Benedicta 14) va in scena la 12esima edizione della Mostra Scambio Radio Genovese, organizzata dalla sezione genovese di A.R.I. - Associazione Radio Amatori Italiani. Apertura prevista alle ore 9, con orario continuato fino alle 17 e con la possibilità di fruire sia del servizio ristoro del Circolo Arci Pianacci che dell’ampio spazio parcheggio disponibile nelle vicinanze.

La Mostra Scambio Genovese rappresenta, per il mondo radioamatoriale, un importante momento di scambio, non solo di materiale ed apparecchiature, ma anche di idee ed esperienze. All’interno del PalaCep sarà disponibile un banco di prova per gli apparati, con annessa antenna HF e VHF. Sono inoltre presenti diversi espositori provenienti dalle regioni confinanti; presso i loro stand è possibile trovare componentistica elettronica, strumenti di misura, radio d’epoca, surplus militare, valvole e apparati radio, recenti e non.

I radioamatori sono persone che, dotate di patente e licenza ministeriale a seguito di un esame, sono autorizzate a svolgere comunicazioni radio, su bande di frequenza loro assegnate, a scopo di sperimentazione o pubblica utilità senza scopo di lucro. Oggi vi sono circa tre milioni di radioamatori autorizzati nel mondo, con la maggioranza in Giappone e negli Stati Uniti. In Europa il gruppo più numeroso è quello tedesco, con oltre 70.000 radioamatori, seguito dal Regno Unito; in Italia le stazioni autorizzate superano i 40.000.

Ci sono poi i CB, o “banda cittadina “, radioamatori che non hanno sostenuto alcun esame e pertanto hanno a disposizione un’unica banda di frequenze e con potenze molto limitate. Oltre alla passione e interesse i radioamatori fanno parte della protezione civile e si attivano in particolare in caso di calamità. La mostra ospitata al PalaCep offre quindi alla città un’occasione per appassionati di ritrovarsi concretamente, di scambiarsi esperienze e… pezzi di ricambio, e di avere un momento di incontro e socialità.

Il PalaCep ospitò già nel 2012 la prima edizione di questo importante evento. Il grande successo, con la partecipazione di decine di appassionati provenienti non solo dalle altre province liguri ma anche dalle regioni confinanti, convinse gli organizzatori sulla bontà della scelta, e per il PalaCep, fino al 2019, la mostra divenne un vero e proprio appuntamento fisso, sempre, rigorosamente, il secondo sabato di ottobre. Le restrizioni legate alla pandemia e, successivamente, i lavori di adeguamento del PalaCep alla normativa antincendio, costrinsero gli organizzatori ad optare, negli anni successivi, per altre soluzioni.

Ora però la tensostruttura del Pianacci è di nuovo disponibile,  e l’A.R.I. Genova ha scelto di “tornare a casa”: ecco quindi che il PalaCep, il 12 ottobre, tornerà ad ospitare, con ingresso gratuito, questo importante appuntamento, giunto alla 12^ edizione. Il ritorno al PalaCep avviene in un anno particolare: nel 2024 si celebrano infatti i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, vero e proprio primo “radioamatore”, inventore della radio e Premio Nobel per la fisica nel 1909. In questi giorni si è celebrato anche il 100° anniversario della prima trasmissione Radio in Italia, avvenuta il 6 ottobre 1924.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter