L'Associazione Amici dell'Acquario inaugura il nuovo anno sociale mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 16, con un concerto del duo di giovani violoncelliste Lisa e Mara Amirfeiz presso l'Auditorium dell’Acquario di Genova, preceduto dal saluto e dagli auguri di Beppe Costa, presidente di Costa Edutainment, e da un breve intervento di Annalisa Fossa, funzionario di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero, ente promotore a questo nuovo ciclo di Mercoledì Scienza. L'introduzione alla serata è a cura della Presidente dell'Associazione, Lucia Pusillo, che nell'intervallo presenta anche i programmi futuri. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Lisa e Mara Amirfeiz, violoncelliste - pianiste, nascono a Genova nel 2000. Figlie d'arte - la madre è la pianista e organista Maria Grazia Amoruso - vivono sin dalla nascita in un ambiente "ricco" di musica. Vista la propensione per gli strumenti musicali iniziano lo studio del pianoforte seguite dalla madre e, in un secondo tempo, si avvicinano anche allo studio del violoncello.
Nell'ottobre 2015 hanno l'onore di suonare per Papa Francesco con l'Orchestra Paganini diretta dal Maestro Vittorio Marchese nella Sala Nervi - Città del Vaticano. Hanno fatto parte dell’Orchestra d’archi San Giorgio diretta da Nevio Zanardi nei concerti tenuti nel Foyer del Teatro Carlo Felice e a Palazzo Ducale. Suonano regolarmente con l’Orchestra Paganini con la quale hanno tenuto diversi concerti gli ultimi al Teatro Akropolis di Genova per la GOG. A gennaio 2024 hanno suonato in trio con la madre, organo e due violoncelli, presso Palazzo Lomellini di Genova. Lo scorso agosto hanno suonato all’Isola di Gorgona per i detenuti dell’ultima isola carcere d’Europa.
Per informazioni: tel. 010 2345279-323, amici@costaedutainment.it; sito Amici Acquario Genova.