Bucci ha nominato 7 nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo. Ecco chi sono

Genova, 14/10/2024.

A 532 anni dall'impresa di Cristoforo Colombo, Genova ha celebrato il Columbus Day con la cerimonia istituzionale ospitata a Palazzo Ducale. Una giornata fatta di corteo storici, consegna dei premi e celebrazioni. Inoltre, il sindaco di Genova Marco Bucci, insieme al coordinatore degli Ambasciatori di Genova nel Mondo-AGW Giuseppe Franceschelli, ha nominato sette nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo. Ecco chi sono.

  • Roberto Albisetti - Banchiere d'investimento e consulente aziendale di strategia, esperto in acquisizioni, ristrutturazioni, project finance. Laureato in economia all'Università di Genova con master alla New York University. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi a New York e all’IRI a Washington. Direttore di area in Banca Mondiale in vari Paesi. Professore invitato in programmi MBA, finanza e imprenditorialità è stato nominato prorettore dell'università Uniminuto in Colombia nel 2020. Ha scritto quattro libri di finanza, strategia, mercati internazionali. È Commendatore della Repubblica dal 2006 e collaboratore del Secolo XIX e di Telenord.
  • Filippo Aragone - Managing director del Gruppo Selt. Consulente direzionale con la sua FarSoFar. Amministratore di impresa ed appassionato viaggiatore e responsabile per l’Italia di NomadMania, la più qualificata community di viaggiatori. Autore del libro ''Il cappello che cambia la vita''.
  • Gianluca Grondona - È chief HR, organization & systems officer del gruppo Webuild, multinazionale delle infrastrutture che occupa 90mila persone in oltre 50 paesi e che ha realizzato opere di rilievo su scala mondiale, tra cui il Ponte San Giorgio di Genova. La sua carriera internazionale lo ha portato a lavorare in tutti i continenti, ricoprendo ruoli di vertice anche in altre grandi multinazionali come Fiat e Indesit. Attualmente è anche amministratore delegato di Webuild Innovations e consigliere di amministrazione di Lane Industries negli Stati Uniti.
  • Giulio Melillo - Nato a Genova nel 1981, si è laureato presso la facoltà di Economia dell’Università del capoluogo ligure conseguendo l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore legale. È partner di Ernst & Young, dipartimento di fiscalità societaria internazionale dedicato alle operazioni straordinarie ed assiste principalmente clienti italiani che effettuano operazioni in Italia, Europa e Usa. Dopo aver lavorato diversi anni a Genova, Milano, New York ed in Lussemburgo, dal 2021 risiede nel Principato di Monaco.
  • Giorgia Mondani - Genovese, consulente internazionale nel settore degli orologi di lusso, è riconosciuta a livello mondiale in qualità di advisor ed esperta. È autrice di libri e pubblicazioni su orologi di marchi rinomati, collezionista e imprenditore digitale con una fan base di circa mezzo milione di followers.
  • Marco Novella - Genovese doc, figlio di broker e nipote di armatore, ha sviluppato la propria attività lavorativa nel settore dello shipping. Dopo studi classici, laurea in Giurisprudenza e un anno di formazione all’estero, è entrato a far parte dell’azienda armatoriale familiare dedita all’attività nel settore dei trasporti petroliferi. L’azienda, che un paio di anni fa ha celebrato al Museo del Mare il proprio 75° anniversario, guarda anche ai combustibili del futuro nell’ottica di una progressiva decarbonizzazione. Sposato, padre di una figlia che prosegue nell’attività aziendale e due nipoti, Marco Novella ha sempre contribuito alla vita di associazioni ed enti fra cui Confitarma, Confindustria e Camera di Commercio.
  • Flavio Siniscalchi - Nato a Roma, sposato e padre di due figli, è laureato in Giurisprudenza. Dal 2008 direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, dallo stesso anno al 2019 ha ricoperto lo stesso ruolo nell'ambito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale gestendo e coordinando emergenze come i terremoti dell'Aquila (2009) e dell’Italia Centrale (2016). Dal 2019 al 2021 è stato capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dal 2021 al 2022 capo Dipartimento per le Politiche Antidroga; in quel periodo ha organizzato a Genova la 6^ Conferenza Nazionale sulle Dipendenze alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Dal novembre 2022 ad oggi è capo del Dipartimento per lo Sport. Membro del Comitato Strategico per l'organizzazione di ''The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2022-23'' e tra i soci fondatori del Centro di consulenze e analisi strategiche marittime ''Giuseppe Bono''.

Qui è possibile consultare l'elenco degli Ambasciatori di Genova nel Mondo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter