Weekend del 19 e 20 ottobre 2024 a Genova: sagre, castagnate ed eventi da non perdere

pixabay.com

Genova, 18/10/2024.

Tra le Giornate Magiche di Pegli (solo domenica) e la Red Bull Cerro Abajo, sono tanti gli appuntamenti in programma a Genova e dintorni per il weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024. Si passa dalle sagre a base di caldarroste e prelibatezze del territorio, ai concerti (imperdibile quello con il grande Peter Erskine a Camogli), dalle visite guidate agli eventi culturali e per famiglie come LibroKilo e In Viaggio con Gulliver. Prima di scendere nel dettaglio e vedere cosa offre il territorio per il fine settimana, ricordiamo sempre di verificare l'effettivo svolgimento degli eventi segnalati in caso di maltempo consultando gli organizzatori. Ecco una guida degli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia.

Sagre e fiere

Domenica 20 ottobre ecco la tradizionale Castagnata e la Sagra della Mostardella a Vobbia, una giornata tra sapori autunnali e specialità locali nel Parco dell'Antola: si va avanti fino al tramonto presso l'area sportiva di Vobbia. A Uscio, domenica 20 ottobre, è in programma la Sagra d'Autunno con mercatini, stand gastronomici e distribuzione di caldarroste. Sabato 19 ottobre l'Oktober SiroFest della Parrocchia San Siro di Struppa dà appuntamento a tutti presso l'area Dotta di San Siro di Struppa ove gustare spätzle, strudel, wurstel e tanto altro. Domenica 20 ottobre a San Colombano c'è la Sagra delle Caldarroste a cura del Circolo Acli San Colombano. 

La Fanfara Alpina della sezione ANA di Genova e i vari gruppi corali sono i protagonisti della sfilata con esibizioni canore organizzata dal Gruppo Alpini di Chiavari per celebrare nel weekend a Chiavari il 101° anniversario dalla fondazione del gruppo. A Campoligure appuntamento con la quinta edizione dell'OktoberPest, la festa del pesto e della birra artiginale in programma venerdì 18 e sabato 19 ottobre. Il Mercato Riviera delle Palme prosegue domenica 20 ottobre il suo tour autunnale a Cogoleto con i migliori ambulanti della Liguria per una giornata di shopping a cielo aperto. Domenica 20 ottobre, al Ristorante Pizzeria Lo Scalo di Pieve Ligure, torna l'evento Sicilian Breakfast, una colazione ricca di profumi e sapori della tradizione siciliana

Domenica 20 ottobre i volontari del CAI di Arenzano invitano alla tradizionale castagnata al rifugio Argentea (Pian di Lerca -1088 mslm). Sempre domenica 20 ottobre le Parrocchie di Lavagna organizzano la Castagnata in piazza Marconi con giochi, frittelle e caldarroste. A Torriglia, a cura del Gruppo Alpini, torna la Castagnata presso la Torriglietta e a Cicagna è prevista la tradizionale Sagra della Castagna con pranzo su prenotazione a base di polenta al sugo di funghi, ravioli, costine di maiale, asado e altre specialità gastronomiche. 

Sabato 19 e domenica 20 ottobre c'è Nozze da Sogno ai Magazzini del Cotone, la fiera dedicata al mondo del matrimonio e ai futuri sposi.Il centro storico di Genova da giovedì 17 a lunedì 21 ottobre si colora con Bonjour Provence et la France, vetrina dei più rappresentativi prodotti enogastronomici e dell'artigianato francese e della Provenza: un mix di profumi e sapori in piazza Matteotti. Nell'ambito della Mostra di Funghi 2024, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre, la Croce Azzurra di Genova Bavari organizza la Polentata con menù che prevede polenta della Val Fontanabuona, ravioli casalinghi, salamelle con patate al forno, panna cotta e frutta di stagione. Domenica 20 ottobre, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, le Missioni Carmelitane in Centrafrica del Santuario del Gesù Bambino di Praga organizzano ad Arenzano la Castagnata al Santuario con vin brûlé

Concerti

Secondo appuntamento sabato 19 ottobre con il Gezmataz Jazz Festival 2024: sul palco la Small Factory Young, formazione di giovani musicisti nata su impulso del compositore Claudio Lugo con l’intento di rielaborare brani storici dell’early jazz in forme stilistiche attuali affiancandoli a composizione originali. Sempre sabato 19 ottobre concerto ai Giardini Luzzati della cantautrice Debora Pètrina presso l'area archeologica: i biglietti per l'evento sono acquistabili anche in loco. Ancora sabato 19 ottobre approda al Teatro Sociale di Camogli Peter Erskine, uno dei più grandi batteristi viventi, che torna dove nel 2021 aveva registrato il disco Live in Italy candidato ai Grammy Awards 2023. Al Count Basie Jazz Club, sempre sabato 19 ottobre, si esibisce il gruppo La Rive Gauche che presenta l'ultimo disco Lost in Space. 

Cultura ed eventi per famiglie

Dal mattino e fino al tardo pomeriggio, come ogni 3° sabato del mese, appuntamento con il Mercato dell'Antiquario di Via Cesarea. La rassegna In Viaggio con Gulliver, dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, si ferma in Val Polcevera fino a sabato 19 ottobre: il progetto, che unisce cultura e salute, rappresenta un'opportunità di vivere spazi culturali con divertimento e curiosità offrendo occasioni di scambio e supporto sui tanti interrogativi che spesso la genitorialità pone. Sabato 19 ottobre viene presentato presso il Circolo PD Foce il libro di Federico Fornaro dal titolo Giacomo Matteotti. L'Italia migliore edito da Bollati Boringhieri. Sabato 19 ottobre il Comune di Camogli organizza l'evento Camogli in Cosplay che si svolge sul lungomare di Camogli e negli scorci limitrofi del borgo: in programma una giornata interamente dedicata al cosplaying e al fumetto con la cosplayer genovese Fee Lyah.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna LibroKilo con la possibilità di acquistare tantissimi libri a solo 10 euro al kg nella suggestiva Sala del Munizioniere a Palazzo Ducale: si può scegliere tra testi di saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e fotografia, graphic novel e libri per bambini. Nel Ponente di Genova il reame di Peglilot attende grandi e bambini che si vestono per l'occasione da cavalieri e principesse per le Giornate Magiche di Pegli sabato 19 e domenica 20 ottobre (la giornata di sabato è annullata per maltempo), con il sostegno del Comune di Genova. Il Museo Diocesano di Genova, in collaborazione con l'Associazione culturale Giano, invita sabato 19 ottobre a un nuovo appuntamento del ciclo Ti racconto un’opera… ti racconto una storia: un viaggio nella storia delle Confraternite genovesi

Sport e spettacoli

A Genova domenica 20 ottobre arriva Red Bull Cerro Abajo, la gara di urban downhill più spettacolare ed estrema al mondo: l’edizione 2024 non solo sarà la prima in Italia, ma addirittura la prima di sempre lontano dal Sudamerica, perché nel suo percorso, ormai ventennale, non aveva mai superato i confini del continente latino-americano. Continua fino a sabato 26 ottobre la rappresentazione de Il giro di vite /The turn of the screw, doppio spettacolo (opera e prosa) che Davide Livermore mette in scena al teatro Ivo Chiesa per raccontare al pubblico la celebre ghost story di Henry James.

Sabato 19 ottobre, al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, arriva la comicità di Daniele Raco con lo spettacolo Best - In un mondo di John e di Paul che prende spunto dalla figura di Pete Best, primo batterista dei Beatles che aveva lasciato la band giusto un attimo prima che raggiungesse il successo. We Are Lido è il titolo dell’evento che si svolge sabato 19 ottobre per festeggiare un anno di apertura dello Spazio Lido, un luogo gratuito e libero dedicato allo studio, al lavoro, dove poter trascorrere il proprio tempo, con accesso disabili, gestito dal personale del Villaggio del Ragazzo e del Sentiero di Arianna. Sabato 19 e domenica 20 ottobre la Compagnia Gli Amici di Jachy porta in scena Savuti Dreams - Sognando Il Re Leone al Teatro Instabile, un musical scritto e diretto da Paolo Pignero.

Escursioni e visite guidate 

Explora Genova e ARM nella giornata di sabato 19 ottobre propongono il tour guidato a due voci nel centro storico Il Meteorologo Ignorante e Il Ravera: voci fuori dal coro sull’adattamento al cambiamento climatico. Sempre sabato 19 ottobre nuovo appuntamento alla Badia di Tiglieto per la visita guidata del pomeriggio al complesso cistercense: la Chiesa, la Sala capitolare e il chiostro, che nel 2020 ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione. Ancora sabato 19 ottobre è in programma una nuova visita guidata al Castello Mackenzie.

Il Comune di Chiavari organizza sabato 19 e domenica 20 ottobre due visite guidate aperte a cittadini e turisti per scoprire il patrimonio storico e culturale della città. Trekking fungaiolo in programma domenica 20 ottobre nel Parco del Beigua insieme al micologo Fabrizio Boccardo: si va alla ricerca dei preziosi frutti del bosco non per raccoglierli ma per osservarli da vicino e provare a riconoscerli. Domenica 20 ottobre altro appuntamento con l'escursione di Wild Horse Watching insieme alla dr.ssa Evelina Isolanaturalista e guida ambientale, per scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del celebre branco selvaggio dell'Aveto.

Sabato 19 ottobre tornano le visite guidate nella cittadella-bunker di Campi, realizzata sotto la collina di Coronata durante il secondo conflitto mondiale: l'organizzazione è a cura del Centro Studi Sotterranei di Genova, che mette a disposizione il suo team per accompagnare i visitatori in quello che è il rifugio ipogeo antiaereo privato più esteso di tutto il Nord Italia. Sabato 19 ottobre è in programma infine la visita guidata diurna al percorso esoterico-massonico di Villa Durazzo Pallavicini a cura della Direttrice Silvana Ghigino, per scoprire i significati nascosti nel parco. 

Di Enrico Pietra

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter