Red Bull Cerro Abajo a Genova: percorso, programma, orari e strade chiuse per la gara di urban downhill

©Gabriele Seghizzi

Attenzione! Le prove di sabato 19 ottobre sono state sospese per pioggia

Genova, 17/10/2024.

Tutto pronto per l'ultima tappa del Red Bull Cerro Abajo, il circuito di urban downhill più estremo e spettacolare al mondo, che si svolge a Genova nel weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024. Da vent’anni la competizione vede i migliori rider al mondo sfidarsi in una prova capace di tirare fuori il meglio del loro talento, tra salti e acrobazie incredibili ''dalla montagna al mare'', e quella del capoluogo ligure sarà la prima tappa nella storia in Europa, lontano dal Sudamerica.

Genova, che nel 2024 è Capitale Europea dello Sport, è pronta a questa emozionante ''prima'', alla quale offre il proprio reticolo urbano unico nel suo genere fatto di caruggi e creuze, a garanzia della massima spettacolarità. Il programma prevede le prove libere per sabato 19 ottobre dalle 14.15 alle 17 e warm up (dalle ore 10), qualificazioni (dalle ore 13 alle 14) e la conseguente finalissima (dalle ore 15.30 alle 17) per domenica 20 ottobre 2024. Sono 32 i rider ai nastri di partenza, in rappresentanza di 14 diverse nazioni. Di essi, ben 8 sono atleti italiani: Tommaso Francardo, Hannes Alber, Chris Hauser, Stefano Introzzi, Loris Revelli, Davide Cappello, Davide Palazzari e Mirko Vendemmia. Ora il percorso della gara.

La partenza dei 2,2 km di percorso è posizionata sul Monte Peralto, dalla terrazza della funicolare del parco noto oggi come Righi, in Largo Caproni. Neanche il tempo di godersi il panorama che, lungo una discesa emozionante, si segue il tracciato delle Mura Nuove, costruite nel XVII secolo e seconde per lunghezza solo alla Grande Muraglia Cinese.

Un primo salto conduce i rider del Red Bull Cerro Abajo nella creuza di Salita Superiore San Simone, dando il via a un susseguirsi di scalinate più o meno scoscese e curve strettissime fin quando, in Salita Emanuele Cavallo (soprannominata "salita dell'agonia" per la sua ripida pendenza), ad attendere gli atleti ci sarà un hairpin mozzafiato. Il percorso continua sulla circonvallazione a monte, proseguendo fino alla celebre spianata di Castelletto. Si scende poi verso Corso Carbonara, dove i rider si confrontano con un wall-ride estremo, prima di svoltare per Vico dell'Incarnazione, nelle vicinanze di Piazza dietro ai Forni, dove la gara giunge al termine, proprio nei pressi di Largo della Zecca (dopo aver affrontato 279 metri di dislivello totale). 

I principali punti di osservazione del Red Bull Cerro Abajo sono: Pratone zona Salita San Simone - via Chiodo, piazza Goffredo Villa, via Lorenzo Costa, largo della Zecca (arrivo percorso). Più in generale, è possibile assistere alla gara lungo tutto il tracciato (fare riferimento alla cartina). L'evento è completamente gratuito e il pubblico ha la possibilità di godere delle emozioni e della spettacolarità di questa gara sia dal vivo, sia su Red Bull TV (visibile su tutti i dispositivi e ovunque nel mondo) a questo indirizzo: le vie di Genova stanno per essere invase dai migliori rider di urban downhill al mondo e la città è più che pronta ad accogliere il primo e grande debutto europeo del Red Bull Cerro Abajo. Di seguito, invece, le strade chiuse e le modiche alla viabilità a Genova durante il weekend.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità

Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 di venerdì 18 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è istituito il divieto di transito veicolare in via Domenico Chiodo (tratto da Salita Superiore San Simone a Salita Emanuele Cavallo).

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 di venerdì 18 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è istituito il divieto di transito veicolare sulle seguenti vie: Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara (tratto compreso tra Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara, civico 18 nero).

Dalle ore 10 alle 19 di sabato 19 ottobre e dalle ore 8 alle 19 di domenica 20 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale sulle seguenti vie: Largo Caproni, Mura delle Chiappe (tratto compreso tra Largo Caproni e il civico 47 della stessa, ambo i lati), Salita Superiore San Simone, Via Domenico Chiodo (tratto da Salita Superiore San Simone a Salita Emanuele Cavallo), Salita Emanuele Cavallo, Salita Superiore San Gerolamo, Via Lorenzo Costa (tratto compreso Salita Accinelli e Via Oberto Cancelliere), Piazza Goffredo Villa, Corso Carbonara (tratto compreso tra Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara, civico 18 nero), Salita dell'Incarnazione, Salita delle Monache Turchine, Salita San Nicolosio, Via Edilio Raggio, Via Carlo Targa, Largo della Zecca.

Sarà consentito, nel corso di tutta la manifestazione, il transito pedonale dei residenti da o per la propria abitazione, fino al punto più vicino del confine della zona oggetto del tracciato di gara, garantendo l'incolumità fisica dei medesimi durante il tragitto. Il consenso al transito pedonale, negli orari di interdizione indicati, potrebbe subire variazioni legate allo svolgimento delle varie fasi di gara, dovute a esigenze sportive specifiche e/o ad imprevisti.

L'organizzazione ha predisposto un servizio dedicato ai cittadini con uno staff lungo tutto il tracciato, che si adopererà per informare tutti ogniqualvolta se ne presentasse l'esigenza. Resta inteso che tutti i residenti dovranno sottostare alle indicazioni dello staff stesso, atte soprattutto a tutelare l'incolumità dei residenti stessi e degli atleti in gara. Tutti i residenti che, previa autorizzazione dello staff, transiteranno lungo il tracciato dovranno percorrere la via più breve verso lo sbocco più vicino alla propria abitazione, che sarà indicato sempre dallo staff. Sono altresì istituite le aperture al traffico veicolare e pedonale sia nella giornata di sabato 19 con i seguenti orari 10-13 e 17.30-19, sia nella giornata di domenica 20 con i seguenti orari 11-11.30; 12.05-13; 13.50 - 14.45. In questo lasso di tempo il transito veicolare sarà sempre gestito e monitorato dalla Polizia Locale, che valuterà caso per caso la fattibilità.

Sono sospese, sabato 19 ottobre tra le ore 10 e le 19 e domenica 20 ottobre tra le ore 8 e le 19, le ordinanze di Via Balbi e di Via Interiano (per permettere se necessario, alla Polizia Locale, il transito di qualsiasi tipologia di veicolo). Istituzione con pari orario e data del divieto di transito veicolare, eccetto residenti e titolari di proprietà laterali, nelle seguenti vie: Via Piaggio (tratto compreso tra Via Paride Salvago e Via Domenico Chiodo), Via Lorenzo Costa tratto compreso tra Salita Accinelli e Via Oberto Cancellieri, Via Vallechiara, Via Targa, Galleria Garibaldi, Via Cairoli (tratto compreso tra Via San Siro e Largo Zecca), Salita Superiore Rondinella.

Dalle ore 7 alle 18 di sabato 19 ottobre e dalle ore 00.00 alle 20 di domenica 20 ottobre e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, istituzione del divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata per gli inadempienti su tutto il tragitto della gara: Largo Caproni, Mura delle Chiappe (tratto compreso tra Largo Caproni e il civico 47 della stessa), Salita Superiore San Simone, Via Domenico Chiodo (tratto compreso tra Salita Superiore San Simone e Salita Emanuele Cavallo), Salita Emanuele Cavallo, Salita Superiore San Gerolamo, Piazza Villa, Corso Carbonara (tratto compreso tra Piazza Villa e Salita dell'Incarnazione), Salita dell'Incarnazione, Salita San Nicolosio, Via Edilio Raggio e Largo Zecca. Inoltre, istituzione del senso unico alternato in Piazza Villa nel viale antistante civ. 27 e 29 nero e nella Via Targa tratto compreso tra Via Polleri e il civico 19 di Via Targa stessa al fine di consentire l’accesso ai box presenti al civico 19 nero.

Dalle ore 7 di sabato 19 ottobre alle 23.59 di domenica 20 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è disposto lo spostamento degli stalli per disabili n.5022 e n.18137, dalla posizione ad oggi assegnata indicata in rosso alla postazione temporanea indicata in giallo sulla planimetria.

Variazioni percorsi bus e funicolare del Righi

Sabato 19 ottobre dalle ore 9 alle 19 e domenica 20 ottobre dalle ore 7 alle 19, le linee bus 18, 18/, 20, 34, 35, 35/, 36, 39, 40, 374, 375, 377 e Volabus modificano il percorso come di seguito indicato.

  • Linee 18 e 18/. Direzione ponente: i bus, giunti in Via XX Settembre, transitano per Via Ceccardi, Piazza Dante, Via D’Annunzio, Corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, Via Gramsci, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in Via Gramsci, proseguono per sottopasso Caricamento, Piazza Cavour, Corso Quadrio, Corso Saffi, Via Fiodor, Via Corsica, Piazza Alessi, Corso Podestà, Viale IV Novembre, Via XII Ottobre, Piazza Corvetto, dove riprendono regolare percorso.
  • Linea 20. Direzione ponente: i bus, giunti in Via XX Settembre, transitano per Via Ceccardi, Piazza Dante, Via D'Annunzio, Corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, Via Gramsci, Via delle Fontane, Piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus giunti in Via Gramsci, proseguono per sottopasso di Caricamento, Piazza Cavour, Corso Quadrio, Corso Saffi, Viale Brigata Bisagno, Viale Brigate Partigiane, Corso Buenos Aires, dove riprendono regolare percorso.
  • Linea 34. Direzione ponente: i bus, giunti in Piazza Corvetto, proseguono per galleria Bixio, Via Interiano, Piazza Fontane Marose, dove effettuano capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di Via delle Fontane, riprendono regolare percorso.
  • Linee 35 e 35/. Direzione ponente: i bus, giunti in Via XX Settembre, transitano per Via Ceccardi, Piazza Dante, Via D’Annunzio, Corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, Via Gramsci, Via delle Fontane, Piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in Via Gramsci, proseguono per sottopasso Caricamento, Piazza Cavour, Corso Quadrio, Corso Saffi, Via Fiodor, Via Corsica, dove riprendono percorso regolare. Verrà inoltre attivato un collegamento bus tra Via Vannucci e Piazza De Ferrari.
  • Linea 36. Direzione ponente: i bus, giunti in Via Assarotti, proseguono per Piazza Manin, dove effettuano capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di Piazza Manin, proseguono per Via Assarotti dove riprendono regolare percorso. Verrà inoltre attivato un collegamento bus tra Via Fanti d’Italia e San Nicola.
  • Linee 39 e 40. Direzione ponente: i bus, giunti in Via XX Settembre, transitano per Via Ceccardi, Piazza Dante, Via D’Annunzio, Corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, Via Gramsci, Via delle Fontane, Piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti al termine di Via Polleri, proseguono per Via Balbi, Via Doria, Via Fanti d’Italia, Via Alpini d’Italia, Via Gramsci, sottopasso di Caricamento, Piazza Cavour, Corso Quadrio, Corso Saffi, Via Fiodor, Via Corsica, Piazza Alessi, Corso Podestà, Viale IV Novembre, Via XII Ottobre, Piazza Corvetto, dove riprendono percorso regolare.
  • Linea 374. La linea svolgerà servizio come linea circolare sul seguente percorso: Piazza Manin (capolinea provvisorio), Corso Armellini, Corso Solferino, Corso Magenta, Corso Paganini, Via Acquarone, Via Cancelliere, Passo Barsanti, Corso Paganini, Corso Magenta, Corso Solferino, Corso Armellini, Piazza Manin (capolinea provvisorio).
  • Linea 375. La linea svolgerà servizio come linea circolare sul seguente percorso: San Nicola (capolinea provvisorio), Corso Firenze, Via Salvago, Via Piaggio, Via Salvago, Corso Firenze, San Nicola (capolinea provvisorio).
  • Linea 377. La linea svolgerà servizio come linea circolare sul seguente percorso: San Nicola (capolinea provvisorio), Via Strozzi, Via Stallo, Via Ausonia, Via Stallo, Via Strozzi, San Nicola (capolinea provvisorio).
  • Volabus. Direzione ponente: i bus, giunti in Via XX Settembre, transitano per Via Ceccardi, Piazza Dante, Via D’Annunzio, Corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, Via Gramsci, Via delle Fontane, Piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in Via Gramsci, proseguono per sottopasso di Caricamento, Piazza Cavour, Corso Quadrio, Corso Saffi, Via Fiodor, Via Corsica, Piazza Alessi, Corso Podestà, Viale IV Novembre, Via XII Ottobre, Piazza Corvetto, Via Santi Giacomo e Filippo, dove effettuano fermata, Via Serra, Via De Amicis, Piazza Verdi, dove riprendono percorso regolare.

La funicolare Zecca-Righi resta chiusa nella notte di mercoledì 16 ottobre, dalle ore 22 fino a fine servizio (ultima partenza alle ore 21.40) per consentire la predisposizione delle attrezzature dedicate all’evento. Inoltre, durante lo svolgimento della manifestazione, la funicolare sospenderà il servizio: sabato 19 ottobre: dalle ore 12 (ultima corsa) alle 18.30 (ripartenza); domenica 20 ottobre: dalle ore 8.20 (ultima corsa) alle 16.40 (ripartenza) e dalle ore 22 fino a fine servizio (ultima partenza alle ore 21.40).

Sabato 19 ottobre, dalle ore 9 alle 19 e domenica 20 ottobre dalle ore 7 alle 19 saranno attive le linee bus F1 e 64/ per agevolare gli spostamenti di cittadini e visitatori. La linea F1 farà servizio sul percorso Piazza Bandiera, Corso Dogali, Via Costanzi, Largo Caproni (capolinea stazione superiore della funicolare del Righi). La linea 64/ farà servizio sul percorso Piazza Manin, Via Chiodo, Largo Caproni (capolinea stazione superiore della funicolare del Righi).

''Competere al Red Bull Cerro Abajo significa mettersi alla prova al livello più alto dell’urban downhill. È il titolo più importante che si possa vincere'' dice Tomáš Slavík, veterano del Red Bull Cerro Abajo, presente alla conferenza stampa. ''Saremo per la prima volta in Europa e mi sembrerà quindi di giocare in casa, vediamo come se la caveranno i rider sudamericani''. Presente anche l'atleta e Ambassador Red Bull, Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo nel cross country ai Giochi Olimpici di Londra 2012, che dice: ''Il Red Bull Cerro Abajo è un evento che arriva subito alla gente perché è estremamente spettacolare ed emozionante da seguire: chi percorre il tracciato in meno tempo, vince. Oltre alla velocità, in questo percorso bisognerà però dimostrare anche delle ottime capacità tecniche e una grande condizione fisica''.

Red Bull Cerro Abajo è uno degli eventi più importanti del calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, un palinsesto costituito da grandi appuntamenti agonistici nazionali ed internazionali volti alla promozione dello sport e dei suoi valori ma anche alla valorizzazione della città a livello turistico, che gode del patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Marina Militare, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip e Ussi.

''Manca oramai pochissimo alla prima tappa europea del Red Bull Cerra Abajo e Genova è pronta a dare il benvenuto in città ad atleti e appassionati per una prima volta che si preannuncia essere davvero unica - sottolinea Alessandra Bianchi, assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova - Siamo pronti a vivere le emozioni di una gara tanto adrenalinica quanto entusiasmante, resa ancora più spettacolare dalla cornice offerta dalla nostra città, con le sue creuze ed i suoi caruggi. L'urban downhill, che coniuga sport e spettacolo valorizzando le eccellenze cittadine, sottolinea ancora una volta l'importanza dei grandi eventi sportivi in chiave turistica, permettendoci anche di destagionalizzarne i flussi così da render sostenibile lo sviluppo turistico nella nostra città - aggiunge - Questo grande evento ci permette inoltre di ampliare la nostra offerta turistica con un percorso cicloturistico cittadino, che riprende il tracciato dei riders, dedicato a tutti gli amanti dell’outdoor''.

''Il Red Bull Cerro Abajo è un evento sportivo di rilevanza mondiale che fino a una decina di anni fa sarebbe stato letteralmente impensabile ospitare a Genova - aggiunge Federica Cavalleri, consigliere delegato ai Grandi eventi del Comune di Genova - Un sogno che nel prossimo fine settimana diventerà realtà, trasformando la nostra città in un palcoscenico dove cittadini e turisti potranno ammirare con il naso all'insù e all'ingiù le incredibili prodezze di questi coraggiosissimi rider, pronti a dare spettacolo lungo un tracciato che per bellezza e difficoltà non ha eguali a livello europeo e non solo''.

''Il Red Bull Cerro Abajo supera per la prima volta i confini del Sudamerica ed è incredibile che arrivi proprio qui, a Genova, dando a tutti la possibilità di ammirare gratuitamente le discese mozzafiato dei massimi campioni internazionali di urban downhill lungo le creuze e i caruggi genovesi, nell'anno in cui il capoluogo ligure è Capitale Europea dello Sport - spiega Simona Ferro, assessore allo Sport della Regione Liguria - Un evento di portata mondiale che è già entrato nella storia dello sport genovese e della nostra regione, e che rappresenta il migliore viatico possibile in vista del 2025, anno in cui la Liguria sarà Regione Europea dello Sport e darà continuità al prestigioso titolo ottenuto da Genova nel 2024”.

Partner della tappa genovese del Red Bull Cerro Abajo, anche Oakley, Prima Assicurazioni, Ford, Deliveroo, FSA e Proxim by Prologo.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter