Sabato 2 novembre 2024, dalle ore 15.30 con partenza da piazza San Luca, terzo appuntamento del Festival Le vie dei Canti con Carugg'incanto per De Andrè. Un percorso raccontato e cantato nel centro storico di Genova sulle tracce dei luoghi cari a De André. Dalla voce narrante di Laura Monferdini curatrice del museo di via del Campo 29 rosso, la Casa dei Cantautori genovesi, e profonda conoscitrice del cantautore, Laura Parodi voce cantata e Julyo Fortunato fisarmonica e voce il pubblico è accompagnato nei luoghi più significativi che hanno caratterizzato parte della sua produzione cantautoriale. L'ingresso è libero. L'evento, inizialmente in programma a ottobre, era stato rimandato per maltempo.
''Si scopre aspetti inediti di Faber - dice Laura Parodi direttrice artistica del Festival, come la sua frequentazione dello studio in via San Luca del grande etnomusicologo Edward Neill con cui ho avuto la fortuna di collaborare per diversi anni e proprio i tanti lavori fatti con Edward mi fecero scoprire una cosa che forse non molti sanno: uno dei posti del centro storico di Genova frequentati da De André era proprio il suo studio che era una sorta di tempio profano della cultura musicale e non solo. Lunghe conversazioni, ascolti di brani popolari, erano l'oggetto di quegli incontri di De André con il grande etnomusicologo e non solo. Mi piace sottolineare quanto diceva De André del canto: “Cantare, credo che sia un ultimo grido di libertà. Forse il più serio. Scrivere canzoni sta diventando una responsabilità sociale, ma se ne sono accorti in pochi. Esse entrano a far parte del patrimonio culturale di un popolo, sono parte della coscienza. Raccontarlo attraversando ed esplorando i caruggi del centro storico di Genova che tanto ha cantato sarà un modo per rendergli omaggio e pensiamo che l’argomento del Festival di quest’anno “Tra Terra e cielo” sia più che mai attinente parlando di Faber”.
Il Festival, che fa parte del circuito Genova dei Festival del Comune di Genova, è organizzato dall’associazione Gruppo Spontaneo Trallalero in collaborazione con i diversi partners e riesce a portare ogni anno, in palcoscenici ogni volta diversi della nostra città, un pubblico sempre più numeroso e fidelizzato.