Genova, 21/10/2024.
A Genova non ci si stanca mai di parlare di focaccia, ma soprattutto di mangiarla: ognuno ha la sua preferita, è praticamente impossibile stilare una classifica di quale sia la più buona e talvolta si accendono veri e propri dibattiti, al limite del tifo da stadio, su quale sia il posto giusto dove poterla gustare. In realtà la risposta alla domanda qual è la focaccia più buona della città? è molto semplice, perchè non esiste. Ci sono mille e più possibilità, quindi dopo aver provato cinque focaccerie da non perdere a Genova, abbiamo deciso di provarne altrettante, dal centro, fino ai quartieri più periferici da Ponente a Levate.
Iniziamo dal Panificio Grissineria Claretta, presente in pieno centro storico genovese dal lontano 1952, in via della Posta Vecchia 12 r, dove è possibile gustare una slerfa dalla struttura importante. La focaccia made by Claretta è soffice all'interno, ma ben cotta e molto fragrante. Adatta a chi non ama la focaccia sottile, sulla superficie è punteggiata grani di sale, che scrocchiano piacevolmente. Un altro cavallo di battaglia di Claretta sono i grissini fatti a mano uno ad uno, che si possono acquistare in comodi sacchetti pre confezionati e pronti all'uso.
Proseguiamo in zona Foce, visitando Il Focaccino, in via Trebisonda 23r. La perenne coda che si forma davanti al panificio è segno che i prodotti che si trovano dietro al bancone sono particolarmente graditi agli abitanti di quest'area della città (e non solo!). La focaccia qui è sottile e saporita, con una crosta che si amalgama alla perfezione con l'impasto più interno. Dal Focaccino si possono acquistare anche specialità di gastronomia genovese, come le immancabili torte salate.
Ci spostiamo a Sampierdarena, per andare alla focacceria Crumbit, in via Carlo Rolando, 7r. La slerfa di focaccia in vendita in questa vivace zona sampierdarenese è la classica focaccia che fa venire l'acquolina in bocca a coloro che amano la piacevole senzazione dell'olio di oliva che si insinua tra i buchi dell'impasto. Al morso viene sprigionata una sinfonia di sapori che non si dimentica facilmente. Oltre alla focaccia, qui, è possibile trovare la farinata, la focaccia al formaggio, la pizza al taglio, ma anche tonda, e tantissimi croissant. Da provare anche la focaccia dolce, con cioccolato e zucchero: anche i più scettici potranno ricredersi e capire che, nel mondo della focaccia, non ci sono limiti!
A Nervi, oltre alla passeggiata Anita Garibaldi e agli splendidi parchi, c'è spazio anche per la golosità: proprio a pochi passi dalla stazione ferroviaria, ecco la focacceria Buon appetito, in viale delle Palme 22r. È aperta solo nei giorni di sole, ma vale la pena attendere il meteo favorevole per gustare una focaccia dall'aspetto delicato, non troppo alta e non troppo sottile, perfettamente equilibrata. Da provare anche la focaccia al formaggio, che esce dal forno con regolarità ed è sempre calda.
Dal Levante a Ponente, ma sempre sul mare, concludiamo a Voltri, alla Marinetta, in via Lemerle 13r. Gustare la loro focaccia direttamente sulla spiaggia è un'esperienza che ogni genovese dovrebbe fare almeno una volta nella vita. All'assaggio si nota subito il mix perfetto di fragranza, croccantezza e morbidezza. Non è mai troppo unta, ma questo non toglie nulla alla bontà di questa focaccia. Per gli amanti dei gusti strong, da provare un toccu de fugassa con e çiòle. In realtà è digeribilissima, quindi si può fare anche il bis!