Un estremo atto d'amore con Riccardo Salvini alla Claque

©Michele Alinovi
DA Mercoledì23Ottobre2024
A Giovedì24Ottobre2024

Malavitoso romano, Claudio Foschini ha passato la sua vita tra gli eccessi: dai picchi di adrenalina e incoscienza delle rapine in banca al baratro della ''più profonda disperazione'' di ''una cella sporca, con quattro letti che si tiravano giù''; dalle estasi dell’eroina e della cocaina alla rabbia verso una società, quella italiana, che non riesce ad aiutare chi vive in miseria e non ha mezzi per riscattarsi. Dalle sue memorie autobiografiche, una storia tanto intima quanto collettiva, uno spettacolo che trae origine da un estremo atto d'amore per il teatro, parole che lo stesso Foschini usa per descrivere la sua esperienza nel 1984 a Rebibbia con la messa in scena dell’Antigone di Sofocle nell’ambito di un progetto rieducativo per detenuti

un estremo atto damore è anche quello che Foschini decide di compiere scrivendo le sue memorie, raccontando ad un diario la sua storia con la esse minuscola per tramandare le sue esperienze, tanto personali e intime quanto collettive e politiche.

Un estremo atto damore, in scena alla Claque nelle giornate di mercoledì 23 - alle 20.30 - e giovedì 24 ottobre 2024 - alle 10 e alle 20.30 -, riprende fedelmente le parole di Claudio in un unico monologo, a cui vengono contrapposti dei brevi passaggi dell’Antigone di Sofocle, affidati alla regia sonora in un passo a due in cui al linguaggio franco, lucido e sagace di Foschini si contrappone il tono aulico della tragedia greca, un “coro” che ritrae noi tutti, spettatori di storie fuori dal tempo e giudici ultimi, oggi come allora. La musica e il sound design, diffusi in esafonia attraverso sei altoparlanti disposti intorno al pubblico, sostengono le fondamenta della narrazione e accolgono il pubblico all’interno di una gabbia virtuale, immersiva quanto suggestiva, “fatta di prigioni reali e prigioni interne, che sono le peggiori''.

Un flusso di parole inarrestabili, una vita strabordante: Claudio Foschini è molto più che un rapinatore, un borgataro sfacciato o un ragazzo di vita. È tutto questo e oltre e la sua vita è un dramma da cui emergono conflitti morali, desideri di autodeterminazione, volontà e destino. Claudio Foschini è un personaggio da tragedia greca ( …)''.

Un estremo atto d'amore
con RICCARDO SALVINI
musiche di FEDERICO PIANCIOLA, LUCA MORINO e RICCARDO SALVINI
eseguite dal vivo da MARCO GERVINO, ANDREA MARAZZI e LUCA MORINO
regia, adattamento e luci di VIREN BELTRAMO
voci di Andrea Murchio, Chiara Cardea, Adriano Festa, Bianca ed Elio Genovese
una produzione COMPAGNIA GENOVESE BELTRAMO
tratta dal testo autobiografico di Claudio Foschini “In nome del popolo italiano. Storia di una malavita”.  PREMIO PIEVE SAVERIO TUTINO nel 1992 pubblicato da Il Mulino nel 2013 con il titolo  “In nome del popolo italiano”
Premio Lucia 2020
Premio Gigi Dall’Aglio XXIII edizione del Festival di Resistenza dell’Istituto Cervi 2024.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Un estremo atto d'amore con Riccardo Salvini alla Claque

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter