Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 17, presso il Teatro Stradanuova, viene presentato il libro di Gino Paoli con Daniele Bresciani Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni, pubblicato da Bompiani nel novembre 2023. Ingresso libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione su Eventbrite.
Il libro è molto più di una semplice autobiografia: è un viaggio attraverso ricordi preziosi, momenti intensi o leggerissimi e riflessioni profonde. Dalle bombe americane che scuotevano Genova durante l'infanzia di Gino agli esordi nella leggendaria etichetta di Nanni Ricordi; il racconto di una vita, dalla gatta Ciacola agli amati cani che oggi tengono compagnia a lui e alla moglie Paola, si snoda tra successi e nostalgie, rievocando figure indimenticabili come Luigi Tenco, Ornella Vanoni, Stefania Sandrelli e Fabrizio De André. Attraverso queste pagine, Gino si racconta senza riserve all’amico Daniele Bresciani, e non esita a porsi domande difficili: “Sono quello di oggi o quello di cinquant'anni fa? Il tenero paroliere o il pittore spiantato? L'idiota diciottenne, il marito, il padre? L'oste o il bevitore? L'incosciente capace di sbagasciarsi in un giorno una paga intera o il cantante di successo?”.
Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni è protagonista di un incontro pubblico con i due autori nel corso del Genova Music Day e nell'ambito della settimana finale dell'undicesima edizione di Genova per Voi, il talent per autori di canzoni ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti.
Il libro di Gino Paoli e Daniele Bresciani è nella cinquina finalista dei candidati al Premio CartaCanta, istituito nel 2021 dall'Associazione Culturale Ar.Ca. di Brescia e giunto quest’anno alla quarta edizione. Il Premio CartaCanta viene assegnato a un libro di argomento musicale di autore italiano scelto da una giuria specializzata; vengono presi in considerazione biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, pubblicati e distribuiti in Italia.