Genova, 24/10/2024.
Genova è tra le 30 mete consigliate per il 2025 da Lonely Planet. La Superba è l'unica città italiana - o località - a comparire nell'attesa guida Best in Travel 2025, fonte d'ispirazione per i viaggi nel mondo. Non è il primo 'riconoscimento' per la città di Genova, menzionata sempre più spesso da quotidiani e media internazionali. Ha ricevuto il ''bollino'' ufficiale come Top Città nella serata di presentazione in anteprima della nuova edizione della guida, al Mudec di Milano.
«Chi conosce Genova la protegge gelosamente, temendo che con la notorietà possa perdere parte del suo fascino. Ma una città capace di allestire una potente flotta, accumulare ricchezze incalcolabili e trasformare il basilico in pesto merita la massima ammirazione». Così la guida Lonely Planet sulla Superba. ''Per Fabrizio De Andrè, Genova era 'come la madre. È dove ho imparato a vivere'. Per Giorgio Caproni era città dell'anima 'Brezza e luce in salita'. Petrarca la definisce 'città regale addossata ad una collina alpestre/superba per uomini e per mura,/ il cui solo aspetto la indica Signora del Mare'. Gli esperti della Lonely Planet ne riconoscono l'indiscutibile fascino, incoronandola come ''unica meta italiana tra quelle del tradizionale Best in Travel. Oltre alle sue bellezze architettoniche e alla cucina deliziosa, la città si sta reinventando con progetti di mobilità sostenibile, come il futuristico Waterfront di Levante, firmato da Renzo Piano''.
Le 30 destinazioni top secondo gli esperti
Ogni anno, un team di esperti di viaggio e redattori Lonely Planet analizza migliaia di destinazioni in tutto il mondo per individuare quelle che meglio rappresentano il cambiamento e l'evoluzione del turismo. Le Best in Travel indicano le città o i Paesi emergenti, offrendo una panoramica sulle nuove tendenze, come l'ecoturismo e le esperienze autentiche. Il 2025 vede un mix di destinazioni classiche e inedite, che vanno dall'Armenia alla Svizzera, passando per luoghi sorprendenti come il Camerun e il Paraguay. Ogni destinazione è stata scelta per il suo "fattore wow", per le esperienze culturali uniche e per il suo impegno verso la sostenibilità, la comunità e la diversità. Ecco tutte le destinazioni top del 2025, con Genova presente nella Best in Travel 2025 di Lonely Planet:
«Essere inseriti tra le destinazioni Best in Travel di Lonely Planet è un riconoscimento di assoluto prestigio per la nostra città, che premia sia il grande lavoro finalizzato ad un prodotto turistico di qualità, sia le strategie che stiamo portando avanti per la promozione, a livello nazionale e internazionale, della nostra destinazione». Commenta così l’assessore a Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi.
«Genova - prosegue l'assessore - sta consolidando il suo posizionamento tra le mete internazionali più ambite. Lo confermano il trend costante di crescita degli ultimi anni e il dato delle presenze turistiche più alte di sempre con oltre 1,3 milioni di pernottamenti registrati nel primo semestre del 2024 La nostra città offre un’esperienza unica che permette di immergersi nelle bellezze, nella storia e nell’identità del nostro territorio a partire dal centro storico con i suoi caruggi e botteghe storiche, i Palazzi dei Rolli e il sito Unesco insieme ai musei, parchi e ville storiche presenti da Ponente a Levante, passando per le vallate e le alture dei Forti scendendo poi fino ai borghi marinari di Boccadasse e Nervi, e ancora attraverso per la veduta iconica, sui tetti della città, di Spianata Castelletto, il tutto accompagnato da prodotti tipici di eccellenza dell'enogastronomia''.
Conclude l'assessore. ''Tra i luoghi citati dalla guida anche il Waterfront di Levante, un riconoscimento per la Genova del futuro oltre che a quella della storia. Una vera e propria gemma segreta, come la ha definita il Financial Times, da scoprire per la prima volta e riscoprire poi, per scovarne ogni angolo nascosto. Puntiamo ad un turismo di qualità e sostenibile per conservare l'autenticità del nostro territorio. Ringrazio la Direzione Turismo del Comune di Genova, i partecipanti al tavolo del turismo e tutti gli stakeholders con cui dialoghiamo costantemente perché il lavoro svolto in squadra si è rivelato ancora una volta vincente e sono sicura che ci permetterà di continuare a raggiungere insieme tanti altri risultati importanti per la nostra meravigliosa città».