L'edizione 2024 di In-certi Sguardi sul Centro Storico prevede una serie di eventi che animano i tre Sestieri di Prè, Molo e Maddalena. L'iniziativa nasce con l'intento di esplorare o riappropriarsi della bellezza e delle storie del centro storico di Genova, anche attraverso tagli e strappi (appunto sguardi) diversi e sguardi inediti, vivendo in compagnia momenti di cultura e divertimento.
Giovedì 31 ottobre 2024, nel Sestiere di Prè, dalle ore 16. alle 18.30, si festeggia Halloween con un programma variegato di laboratori creativi, balli, truccabimbi, dolcetto o scherzetto e tante sorprese musicali in tutto il quartiere e negli hub: Hub Archivolto, Hub Marinelle, Hub PER PRÈ. Sono disponibili diversi punti di consegna della mappa per le attività, tra cui l'Hub per Prè in Piazza Vittime di tutte le Mafie, piazza del Carmine e piazza dei Truogoli di Santa Brigida.
Tra le iniziative, i bambini possono divertirsi con dolcetto e scherzetto nei 48 negozi che hanno aderito alla giornata e che espongono una zucca fuori dalla porta e con il truccabimbi e giochi presso l'ex Abbazia di San Bernardino, situata in Salita San Bernardino, e partecipare al laboratorio "Costruisci il tuo porta caramelle" allestito in diverse aree, tra cui l'Hub per Prè, Piazza del Carmine e Piazza dei Truogoli di Santa Brigida.
Un'attività speciale è il laboratorio creativo Festa di Vita: I Colori di Los Dias de los Muertos presso Zdora Bar & Bistrot, in Via Lomellini 34R, che permette ai partecipanti di esplorare la tradizione messicana attraverso attività creative. Inoltre, si tengono letture ad alta voce con la biblioteca itinerante in piazza Don Gallo. Gli amanti del cinema possono assistere alle “proiezioni paurose” al Cinemino ad Astra, in Vico Cittadella (riservato ai soci Arci). In Piazza dei Truogoli di Santa Brigida, il 5678 Studio offre musica e danza, trasformando la piazza in uno spazio di intrattenimento. Un'occasione unica per il pubblico è la visita alla Confraternita della Morte in Piazza Santa Sabina. La giornata si conclude alle ore 18.30 in Piazza Don Gallo con intrattenimenti e una merenda per tutti offerta da ''Drago Foneria Genova''.
Per il programma completo del Sestiere di Prè e l'iscrizione ai laboratori occorre consultare la pagina facebook del Circolo Vega. Mentre per gli aggiornamenti di tutte le iniziative di ''In-certi Sguardi'' e per restare aggiornati sugli eventi e le attività programmate c'è il sito Centro Storico di Genova. In-certi Sguardi sul Centro Storico è promosso nell’ambito del Progetto di Comunità per il Centro Storico che coinvolge i tre Sestieri di Prè, Molo e Maddalena, realizzato in collaborazione con la Direzione Politiche sociali del Comune di Genova e oltre 90 enti del terzo settore.