Venerdì 1 novembre 2024, la guida ambientale Davide Costa organizza un trekking dedicato al foliage. Escursione guidata in alta Val Brevenna dal villaggio appenninico di Tonno verso le due cime nel cuore del Parco dell'Antola. Un'occasione per ammirare i cangianti colori autunnali dei boschi appenninici che dominano il pittoresco villaggio di Tonno, uno dei più remoti dei Monti Liguri e percorrere i sentieri di un territorio dove l'abbandono del secolare lavoro dei contadini ha portato al ritorno di numerose specie selvatiche, dal lupo, al cervo e al gatto selvatico.
Informazioni per partecipare
- Appuntamento e rientro: ore 9.30 a Tonno, frazione di Valbrevenna. Da Casella raggiungere Avosso e seguire le indicazioni per Valbrevenna e per Tonno.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per informazioni e iscriversi, scrivere su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'evento potrebbe essere rimandato.
- Durata: 5 h di circa camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 7 h circa. Arrivo previsto 16.30/17 circa.
- Dislivello e lunghezza: +850 metri circa di dislivello e 10 km di lunghezza. Difficoltà: Medio.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.