Genova, 31/10/2024.
In occasione della commemorazione dei defunti, i cimiteri a Genova restano aperti tutti i giorni, fino a sabato 2 novembre 2024, con orario continuato dalle 7.30 alle 17 (ultimo accesso alle 16.30, qui tutte le modifiche alla viabilità). La Santa Messa, aperta alla cittadinanza, si svolge sabato 2 novembre 2024, alle 15.30 presso il Cimitero di Staglieno, nel viale della Fede antistante il Pantheon ed è celebrata dall'arcivescovo monsignor Marco Tasca. Inoltre, il Comune mette anche a disposizione, presso il Cimitero di Staglieno, un servizio minibus gratuito.
Nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, Amt Genova intensifica le linee di collegamento con i principali cimiteri cittadini e istituisce linee speciali per agevolare gli spostamenti. Di seguito è indicato tutto il dettaglio.
Cimitero di Staglieno
Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre 2024 sono intensificate le corse della linea 34 (Principe-Staglieno). Nelle stesse giornate è istituita la linea CK che collega piazza Verdi al Cimitero di Staglieno, indicativamente dalle 8.50 alle 16.45. A partire da lunedì 28 ottobre e fino a sabato 2 novembre il servizio della linea CS interna al cimitero di Staglieno (ingresso cimitero Staglieno - Campo delle Rose) è temporaneamente sospeso per l’impossibilità di gestire il servizio in sicurezza in considerazione del grande afflusso di visitatori.
Cimitero della Castagna
A seguito all’istituzione del senso unico di marcia nella zona antistante il cimitero della Castagna, a Sampierdarena, da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre 2024, indicativamente dalle ore 8 alle 17.30, la linea 66 (Dinegro - Sampierdarena) e il taxibus 23 (Mura degli Angeli - Granarolo- Belvedere) modificano il servizio come di seguito indicato.
La linea 66 fa servizio su due percorsi distinti. 1° percorso via Milano - Mura degli Angeli Direzione Mura degli Angeli: via Milano (capolinea), via Cantore, via San Bartolomeo del Fossato, Mura degli Angeli civico n° 41 (capolinea). Direzione via Milano: Mura degli Angeli civico n°41 (capolinea), via San Bartolomeo del Fossato, via Cantore, via Milano (capolinea). 2° percorso circolare piazza Montano - cimitero Castagna - piazza Montano: Piazza Montano (capolinea), via Cantore, corso Martinetti, via Porta degli Angeli, Cimitero della Castagna, via Mura degli Angeli, via San Bartolomeo del Fossato, via Cantore, piazza Montano (capolinea).
Le corse del Taxibus 23 sul percorso Granarolo - Belvedere sono sospese. Inoltre, nelle stesse giornate è istituita una navetta di collegamento Montano - Belvedere in servizio indicativamente dalle 8.30 alle 17.30.
Cimitero di Rivarolo
Nel periodo compreso tra giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre è istituita la linea CR (via Rossini - Cimitero di Rivarolo) in servizio indicativamente dalle ore 9.10 alle 17.15 e nei festivi indicativamente dalle ore 8.05 alle 17.15.
Cimitero di Pontedecimo
Nel periodo compreso tra giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre sono intensificate le corse della linea 65/ (piazza Cesino - Pontedecimo) indicativamente dalle ore 8.30 alle 17.
Cimitero di Bolzaneto
La linea 63 (via Avio - Pontedecimo), da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre dalle ore 8 alle 17.30, transita in via degli Artigiani (in entrambe le direzioni).
Cimitero di Voltri
Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre sono intensificate le corse della linea 101/ (via Don Verità - Cimitero) indicativamente dalle ore 8.15 alle 16.45.
Cimitero di Sestri
Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre sono intensificate le corse della linea 52 (Sestri-Cimitero di Sestri) indicativamente dalle ore 7.30 alle 17. Inoltre, da lunedì 28 ottobre a sabato 2 novembre, il Drinbus di Pegli non effettua la fermata Beato Martino 2.
Gli orari delle linee in servizio per la commemorazione dei defunti 2024 a Genova sono consultabili sul sito di Amt Genova. Infine, in occasione della commemorazione dei defunti, il Comune di Genova mette a disposizione visite guidate gratuite dal titolo Staglieno. Arte e bellezza per portare i visitatori alla scoperta del Cimitero Monumentale: un museo a cielo aperto, ricco di tesori di arte, storia e memoria della città.