Genova, 31/10/2024.
Tra la Festa del Cioccolato Artigianale e il Festival della Scienza, sono tanti gli appuntamenti in programma a Genova e dintorni per sabato 2 e domenica 3 novembre 2024, il weekend di Ognissanti. Si passa dalle sagre (molte sono state rimandate lo scorso fine settimana per maltempo) ai concerti, dalle visite guidate agli eventi culturali e per famiglie come l'EnoGastroTrekking di Colombo e Carugg'incanto per De Andrè. Il meteo dice, finalmente, sole. In caso contrario, si consiglia di verificare l'effettivo svolgimento degli eventi segnalati contattando gli organizzatori.
Trascorsa la notte di Halloween, si entra nel weekend lungo di Ognissanti con tanti musei aperti a Genova il 1 novembre e la possibilità di ammirare il foliage con i tanti itinerari colorati in Liguria. Ma ecco una guida degli eventi del primo weekend di novembre da non perdere a Genova e provincia.
Sagre e fiere
La Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo organizza, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, la seconda edizione delle Serate d'Argentina: Sagra dell'Asado con musica e tango. Si rinnova l'appuntamento, sabato 2 novembre, con la Festa delle Rustie a Ruta di Camogli: caldarroste e frisceu dolci per tutti, in un classico incontro dal sapore autunnale. Appuntamento con Portofino Di Vino il 1 novembre, con oltre 30 cantine e specialità gastronomiche nel borgo. Sempre durante la festa di Ognissanti, appuntamento con la sagra della castagna e fiera a Gorreto. Torna anche la tradizionale Castagnata di Neirone.
Sabato 2 novembre, a Chiavari, si svolge la Grande Castagnata con distribuzione di caldarroste, frittelle di castagna e castagnaccio. Sempre sabato, a Rezzoaglio, si svolge presso il Circolo Culturale Polisportivo Lagin la tradizionale sagra dello stoccafisso con pranzo su prenotazione. Sabato 2 e domenica 3 novembre, Santo Stefano d'Aveto è teatro del Festival Appennino in Musica: Bande e Cori, un evento in concomitanza con la carattestica Transumanza, giornata di festa in cui i bovini lasciano i pascoli estivi e scendono a Santo Stefano d'Aveto in un clima di festa.
Domenica 3 novembre, a San Salvatore di Cogorno, appuntamento con la castagnata dell'ardesia e la distribuzione gratuita di caldarroste e vino. Sabato 2 novembre torna la tradizionale Fiera del Giorno dei Morti di Busalla con stand di merci varie presso Lungo Argine Scrivia. Appuntamento domenica 3 novembre con la nona edizione della Festa d'Autunno a Casella e la fiera degli hobbisti e dei creativi.
Durante la Fiera di San Carlo a Voltri con bancarelle e intrattenimento, la Pro Loco organizza la Castagnata nella giornata di domenica 3 novembre. Il Gruppo Sportivo Ricreativo di Pentema dà appuntamento domenica 3 novembre alla tradizionale Castagnata di Pentema, frazione di Torriglia nel Parco dell'Antola, con distribuzione di caldarroste e accompagnamento di musica e balli popolari. Possibilità di fare shopping sul mare, sabato 2 novembre, con il Mercatino da Forte dei Marmi a Bogliasco.
Concerti
Al Count Basie Jazz Club, sabato 2 novembre è in programma una serata blues con Umberto Porcaro alla chitarra e voce e Tom Newton all'armonica, accompagnati dai Groovemakers. Sempre sabato alla Claque - Sala Agorà - tributo ai Pink Floyd con gli Outside The Wall a cui, da oltre dieci anni, si è unito Martin Grice (storico membro dei Delirium) al sax. Al Teatro Sociale di Camogli concerto aperitivo domenica mattina 3 novembre con l’Orchestra Paganini del M° Vittorio Marchese.
Eventi per famiglie e bambini
Nell'ambito della manifestazione In-Certi Sguardi sul centro storico, Casa Colombo propone Calaveritas. Il Giorno dei Morti nella tradizione messicana, attività per famiglie a tema Halloween che ha luogo nella giornata di domenica 3 novembre. Sempre domenica in programma il primo spettacolo per bambini della stagione 2024-2025 al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano: in scena Come l'albero e la luna di e con Ilaria Piaggesi, produzione del Teatro dell’Ortica.
A Rapallo torna, da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024, la Festa del Cioccolato Artigianale, un'occasione per assaporare dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto con tutte le specialità piemontesi al cioccolato con la frutta secca, allo speziato, al cremino. Anche quest’anno, le biblioteche del sistema bibliotecario urbano sono pronte ad accogliere bambini e adulti con una serie di attività a tema Hallowen in cui i libri sono protagonisti.
Cultura e spettacoli
Ultimo weekend utile per partecipare alla ventiduesima edizione del Festival della Scienza, il cui programma è composto da 248 eventi articolati in 90 conferenze, 108 laboratori, 15 mostre, 7 spettacoli e 28 eventi speciali. Domenica 3 novembre nuovo appuntamento con la Domenica al Museo, iniziativa che consente l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica del mese.
Sabato 2 novembre al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano va in scena Senza Voce, omaggio a Maria Callas scritto da Annapaola Bardelloni, regista del Teatro Stabile di Genova mancata lo scorso giugno. Sempre sabato, terzo e ultimo appuntamento con i percorsi spettacolari curati da Lunaria Teatro nell'ambito de Il mare degli altri, costola del progetto Il mare di Shakespeare vincitore del bando Periferie.
Erkin - Una favola in musica per il Pianeta Terra è l’ultimo lavoro di e con Pino Petruzzelli, che torna in scena al Teatro del Ponente a Voltri domenica 3 e lunedì 4 novembre. Fino al 10 novembre va in scena al Teatro Gustavo Modena lo spettacolo Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltès, diretto da Giorgina Pi, nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova.
Escursioni e visite guidate
Sabato 2 novembre è in programma la visita guidata Staglieno: i boschi dell'anima. Sempre sabato terzo appuntamento del Festival Le vie dei Canti con Carugg'incanto per De Andrè, percorso raccontato e cantato nel centro storico di Genova sulle tracce dei luoghi cari a Fabrizio De André. ll primo EnoGastroTrekking di Colombo, che si svolge sabato 2 novembre, è un'occasione per immergersi nella vera essenza di Genova attraverso un suggestivo percorso ad anello di 4 km a pochi passi dalla Casa Natale di Cristoforo Colombo.
In occasione del Ponte di Ognissanti, Castello D'Albertis è aperto e propone una speciale visita intitolata Tra passato e presente. Racconti tra le sale di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo. Domenica 3 novembre Explora Tour organizza la visita guidata serale Fantasmi e leggende mentre Genova Cultura Aps ripropone la visita guidata a Palazzo Reale, uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova. Sabato 2 novembre Davide Costa organizza l'escursione guidata da Moneglia a Sestri Levante, lunga ma agevole ed estremamente panoramica, attraverso i promontori di Punta Baffe, Punta Manara e il borgo di Riva Trigoso. Nella giornata di festa del 1 novembre, si cammina tra il foliage dei Monti Buio e Antola.
Di Enrico Pietra