My Trekking organizza, per domenica 3 novembre 2024, l'escursione Foliage infuocato in val d’Aveto. Pinnacoli e panorami. Una passeggiata di 16 chilometri nel Parco dell'Aveto, con dislivelli in salita e in discesa di 800 metri. Colore gita: arancione, con pranzo al sacco. L'appuntamento è alle ore 10.30 a Santo Stefano d'Aveto, con fine gita previsto alle 16.30 circa.
Ritorna la gita ad anello, con partenza ed arrivo a Santo Stefano d’Aveto. Il periodo è quello giusto per assistere ad un magnifico foliage, che in Val d'Aveto è favorito dalla massiccia presenza di faggi. A loro si aggiungono i verdi abeti, creando delle combinazioni di colori molto suggestive. Paesaggi, spesso alpini, panorami, colori ed emozioni che si vivono durante l'intero percorso. C'è anche un tratto contraddistinto come EE - Escursionisti Esperti -, perché leggermente esposto, ma se non si soffre di paura del vuoto non presenta particolari difficoltà, e tutti i precedenti soci lo hanno affrontato senza problemi ed anzi con grande entusiasmo.
Il giro ad anello permette di attraversare anche la celebre Valle Tribolata, posta tra la Val Nure e la Val d'Aveto, che deve il suo nome a pinnacoli e ammassi caotici di rocce, quasi lunari. La valle è di origine vulcanica, ma il tempo e l’erosione ne hanno cambiato la morfologia. Poi, si sale sui monti Ciapa Liscia (1682 metri slm), Roncalla (1685) e Groppo Rosso (1597), anch'essi estremamente panoramici. Infine, passando per il rifugio Astass, si torna con un percorso anello a Santo Stefano d'Aveto.
Gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Per informazioni sui costi dell'escursione, consultare la pagina facebook My Trekking.