Foliage infuocato in Val d'Aveto, escursione ad anello tra Valle Tribolata e Groppo Rosso

©Facebook.com/ValliParcoAveto
Santo Stefano d'Aveto Cerca sulla mappa 10.30
Domenica03Novembre2024

My Trekking organizza, per domenica 3 novembre 2024, l'escursione Foliage infuocato in val d’Aveto. Pinnacoli e panorami. Una passeggiata di 16 chilometri nel Parco dell'Aveto, con dislivelli in salita e in discesa di 800 metri. Colore gita: arancione, con pranzo al sacco. L'appuntamento è alle ore 10.30 a Santo Stefano d'Aveto, con fine gita previsto alle 16.30 circa.

Ritorna la gita ad anello, con partenza ed arrivo a Santo Stefano d’Aveto. Il periodo è quello giusto per assistere ad un magnifico foliage, che in Val d'Aveto è favorito dalla massiccia presenza di faggi. A loro si aggiungono i verdi abeti, creando delle combinazioni di colori molto suggestive. Paesaggi, spesso alpini, panorami, colori ed emozioni che si vivono durante l'intero percorso. C'è anche un tratto contraddistinto come EE - Escursionisti Esperti -, perché leggermente esposto, ma se non si soffre di paura del vuoto non presenta particolari difficoltà, e tutti i precedenti soci lo hanno affrontato senza problemi ed anzi con grande entusiasmo.

Il giro ad anello permette di attraversare anche la celebre Valle Tribolata, posta tra la Val Nure e la Val d'Aveto, che deve il suo nome a pinnacoli e ammassi caotici di rocce, quasi lunari. La valle è di origine vulcanica, ma il tempo e l’erosione ne hanno cambiato la morfologia. Poi, si sale sui monti Ciapa Liscia (1682 metri slm), Roncalla (1685) e Groppo Rosso (1597), anch'essi estremamente panoramici. Infine, passando per il rifugio Astass, si torna con un percorso anello a Santo Stefano d'Aveto.

Gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Per informazioni sui costi dell'escursione, consultare la pagina facebook My Trekking.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter