Da Principe ai boschi del Garbo: escursione tra creuze, castagneti e Cremagliera di Granarolo

©Facebook.com/visitgenoa
Principe Cerca sulla mappa 8.30
Mercoledì06Novembre2024

La guida ambientale Davide Costa organizza un nuovo trekking settimanale sulle alture di Genova. Mercoledì 6 nvoembre 2024 è in programma un'escursione guidata mattutina da Granarolo verso i boschi attorno al Santuario del Garbo, dove in questo periodo dell'anno si possono raccogliere le castagne.

Si percorre la creuza che da Granarolo usciva dalle Mura Nuove cittadine attraverso la porta di Granarolo, ancora presente ma privatizzata e murata, per proseguire come mulattiera verso Fregoso, Begato e i paesi dell'alta Val Polcevera. I castagneti si estendono sul versante che scende verso Rivarolo e sono sorprendentemente vicini al centro cittadino, raggiungibili ancora più velocemente utilizzando la cremagliera.

Informazioni per partecipare

  • Appuntamento e rientro: 8.30 alla stazione della cremagliera di Granarolo a Principe, le corse sono gratuite per gli abitanti della Città metropolitana di Genova. Si rientra a Granarolo alle 13 circa.
  • Costo: 10 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp al numero 346 5224718, Davide Costa. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 2 h di camminata escluse le soste, durata totale attività 5 h circa.
  • Dislivello e lunghezza: 200 m circa di dislivello, 4 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: facile.
  • Equipaggiamento obbligatorio: scarpe da trekking.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter