Lunedì 4 novembre 2024, alle ore 20.30, al Teatro Ivo Chiesa va in scena Un perdente di successo, Un’autobiografia di Giorgio Albertazzi. Con Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi e le musiche dal vivo di Massimiliano Gagliardi (pianoforte), Gianluca Casadei (fisarmonica) e Dario Piccioni (contrabbasso), adattamento Mariangela D’Abbraccio, progetto ideato e curato da Pia Tolomei di Lippa, allestimento scenico Francesco Tavassi, produzione CMC/Nidodiragno; con il sostegno del MiC. Qui i biglietti online.
Una serata “evento” al Teatro “Ivo Chiesa” per ricordare uno dei più grandi artisti e interpreti del teatro italiano: una serata d’onore per Giorgio Albertazzi. Il titolo voluto per l’occasione è Un perdente di successo (sottotitolo, Un’autobiografia di Giorgio Albertazzi), un racconto tra vita e teatro, scandito dalle voci di tre signore della scena che “lo hanno conosciuto bene”: Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi, accompagnate dalle musiche eseguite dal vivo da Massimiliano Gagliardi, Gianluca Casadei e Dario Piccioni.
Il progetto speciale nasce dalla volontà di Pia Tolomei di Lippa, ultima moglie e compagna di vita di Giorgio Albertazzi e con l'adesione di tre grandi attrici a lui vicine in varie fasi del suo le feconda percorso di vita e arte. Il progetto nasce alla Pergola di Firenze - in occasione dei cento anni dalla nascita del Maestro, lo scorso 20 agosto 2023 - e ritorna nella stessa formula di “serata d’onore”, in questo autunno 2024, in un circuito scelto tra i principali teatri italiani. L’infanzia, l’adolescenza, la famiglia, gli studi, la guerra, gli amori, i personaggi interpretati da Albertazzi emergono con leggerezza nello spettacolo che attinge non solo ai ricordi, ma anche alla produzione letteraria, in particolare quella presente proprio nel libro da cui prende il titolo la serata, il cui adattamento per la scena è stato curato da Mariangela d’Abbraccio.