Dopo nove anni, sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, Genova torna ad abbracciare il Rally della Lanterna. Si tratta di un'edizione speciale, non solo perché festeggia il suo 40esimo appuntamento, ma anche perché quest’anno la gara è stata designata come Finale della Coppa Italia Rally, uno degli eventi più importanti e dal grande richiamo mediatico il cui accesso è riservato ai migliori piloti delle graduatorie delle dieci zone nazionali. Oltre 170 le vetture che sono protagoniste di questo evento dall’elevato tasso di adrenalina.
Per la manifestazione, inserita nel programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è un ritorno in grande stile con diverse novità attese dagli appassionati delle varie discipline automobilistiche e da tutti gli sportivi. Per l’occasione la classica ligure torna nel cuore del capoluogo genovese attraversando strade che hanno fatto la storia del rallysmo genovese e nazionale e che sono nuovamente pronte a tornare protagoniste di una delle sfide più importanti della stagione. Partenza e arrivo interessano il centro, mentre il percorso si articola sulle classiche prove speciali nei dintorni di Torriglia. La Val Bisagno è interessata anche dal parco assistenza che trova spazio davanti allo stadio Luigi Ferraris.
Sabato 9 novembre 2024 è il giorno di test e briefing, con le prime prove speciali che avverranno nel pomeriggio. Nella giornata di domenica 10 novembre, le prove speciali proseguono al mattino e al pomeriggio, con premiazione finale in piazza della Vittoria intorno alle 17. Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e il programma con il percorso è possibile seguire la pagina Facebook Lanterna Rally e sul sito Lanterna Rally.
Il 40° Rally della Lanterna è anche un importante evento turistico. È infatti previsto in città un afflusso di centinaia di persone tra partecipanti, addetti ai lavori direttamente coinvolte nella manifestazione e sostenitori: «Sono molto felice di poter festeggiare il ritorno in città del Rally della Lanterna e non poteva esserci cornice migliore di quella offerta da Genova 2024 Capitale Europea dello Sport per celebrarlo - dice l'assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova - Un ritorno davvero in grande stile per la 40esima edizione che metterà in palio anche i titoli di Coppa Italia di Rally. Saranno giornate emozionanti ed adrenaliniche che richiameranno in città tantissimi sportivi ed appassionati in arrivo da tutto il nostro paese. Una vetrina importante che ci permetterà di continuare a promuovere Genova, con tutte le sue bellezze ed eccellenze, e che conferma come la Capitale Europea dello Sport sia davvero il palcoscenico ideale per ospitare i grandi appuntamenti».
La competizione è stata resa possibile grazie al supporto dell’assessorato allo Sport del Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria ed organizzato attraverso la passione e gli sforzi del comitato organizzatore Lanternarally con la collaborazione di Automobile Club Genova.