Genova, 05/11/2024.
Si trova a Mele, piccolo Comune sulle alture di Genova, la migliore trattoria d'Italia. Si tratta dell'Osteria Baccicin du Caru, già inserita a metà ottobre nell’elenco delle Osterie d'Italia 2024 di SlowFood, che gli ha assegnato una chiocciola. Lo ha decretato la XIX edizione di Golosaria Milano, manifestazione di riferimento per l'agroalimentare di qualità, ospitata nella nuova sede della Fiera Milano Rho. Baccicin du Caru è un'antica osteria a conduzione familiare con cucina ligure e piemontese, che si contraddistingue per l'accoglienza calorosa e la selezione di vini.
Un successo che non si esaurisce nel prestigioso riconoscimento della Corona Rossa Unica: sono 95 in tutto i premiati liguri tra produttori, ristoratori locali, negozi e gastronomie. La Liguria, presente alla kermesse che si è tenuta dal 2 al 4 novembre scorso, ha partecipato all'edizione di quest'anno con uno spazio personalizzato nel quale la Regione ha proposto un ricco calendario di eventi che ha permesso al pubblico di scoprire e assaporare le specialità del territorio. Le degustazioni e gli show cooking hanno visto protagonisti prodotti tipici come la focaccia di Recco col formaggio IGP e il pesto al mortaio, accanto a mitili e crostacei del Mar Ligure. Produttori locali e bartender liguri hanno inoltre offerto esperienze di mixology con cocktail a base di ingredienti regionali. Le dimostrazioni hanno celebrato le ricette della tradizione e le loro reinterpretazioni moderne, rispecchiando il tema della manifestazione: Identità, territori e futuro.
Con il titolo di miglior trattoria d'Italia assegnato a una storica realtà locale, insieme ai numerosi riconoscimenti per prodotti e vini della regione, la Liguria conferma la sua posizione di rilievo nella ristorazione italiana: i premi di questa edizione contano 5 nuove ''corone'' (riconoscimento che viene dato ai migliori ristoranti/trattorie), oltre alle 22 confermate, e 11 nuovi ''faccini radiosi'' (luoghi in cui l’esperienza enogastronomica è stata ''commovente''), che si sommano ai 34 già premiati negli anni scorsi: ristoranti e trattorie liguri di altissimo livello, che trovano un ampio spazio nella celebre guida Il Golosario Ristoranti 2025, giunta alla sua 26a edizione. A questo link è possibile consultare la lista completa dei liguri premiati a Golosaria Milano 2024.
Anche il settore vinicolo ha riscosso grandi successi: diverse cantine della Liguria sono state premiate tra i Top Hundred 2024 per i loro vini d'eccellenza, mentre altre si sono aggiudicate riconoscimenti nella categoria Top Hundred storici.
La partecipazione a Golosaria Milano 2024 ha permesso alla Regione Liguria di valorizzare ancora una volta il proprio patrimonio enogastronomico, rafforzando la sua identità e mettendo in risalto un modello di sviluppo che punta su qualità, autenticità e sostenibilità, con un potenziale per attrarre sempre più visitatori attraverso un’offerta completa e moderna, che passi anche attraverso la buona tavola e le eccellenze del territorio.