Domenica 10 novembre, alle ore 17, presso Count Basie Jazz Club (vico Tana 20r) un appuntamento per i più piccoli con Altrisuoni. La musica classica è un gioco da bambini con Federica Di Maio al pianoforte, Guadalupe Gilardon al flauto traverso e flauti dritti, Mara Amirfeiz al violoncello e Ottavia Rizzo illustrazione dal vivo.
Dopo gli ultimi successi, il Count Basie riproponequesto appuntamento dedicato alle famiglie, un concerto pensato per tutti, per piccoli e grandi, dove la musica dialoga con la matita di un’illustratrice in un gioco sonoro e visivo. Un modo diverso di ascoltare e vivere la musica in libertà, con semplicità e partecipazione, nella dimensione di libertà del bambino che è in noi e dei bambini presenti in sala.
Negli ultimi decenni tutta la comunità scientifica e didattico-pedagogica è concorde nel dire che i bambini fin dalla primissima età scelgono i suoni per mettersi in contatto con il mondo. La musica viene prima della parola: dai suoni, dalla prosodia e dalla melodia viene il linguaggio. Edwin Gordon, ricercatore e musicista statunitense, ha dimostrato che musica e linguaggio si apprendono con le stesse modalità.
Proprio grazie alla complessità e varietà del linguaggio sentito nella prima infanzia il bambino riesce a costruire un proprio vocabolario, prima ascoltato, poi parlato, infine scritto e letto. Lo stesso processo avviene con la musica.
Qual è quindi la musica più adatta ai bambini? È quella che si può sentire, ballare, giocare, cantare e ragionare! Per loronon esiste musica difficile o facile, forse esiste musica troppo lunga. Sta a noi adulti, operatori musicali, educatori, genitori, nonni, prenderli per mano e accompagnargli nella scoperta di questo mondo meraviglioso, mettendo in moto la nostra musicalità e condividendola con loro, sapendo che saranno sicuramente in grado di apprezzarla e di capirla, ognuno con i propri mezzi.
Un concerto di musica classica è per i bambini un momento di grandissimo apprendimento, diverso da una lezione, un momento di ascolto e condivisione con altri bimbi che non si conoscono, con strumenti suonati dal vivo, dove i suoni e le armonie prendono vita dai gesti dei musicisti, dai loro sguardi e dai loro respiri.
Il concerto sarà impreziosito dalla presenza di Ottavia, artista visiva, grafica e illustratrice, che accompagnerà con i suoi disegni gli strumenti in un dialogo leggero e giocoso. La performance musicale si arricchirà di contenuti ed emozioni che aiuteranno l’immaginazione di tutti a spiccare il volo.
Ingresso: 15 euro adulto comprensivo di tessera Arci. Coppia 1 adulto + 1 bambino = 20 euro comprensivo di tessere Arci. Bambino in più = 7 euro comprensivo di tessere Arci. Bambino minore di 3 anni = ingresso gratuito senza tessera.