Cuore Puro. Favola nera per camorra e pallone, di Roberto Saviano

©Renato Esposito
Teatro di Sant'Agostino Cerca sulla mappa 20.30
DA Giovedì07Novembre2024
A Sabato09Novembre2024

Dopo Gomorra (2007), Santos (2010) e La paranza dei bambini (2017), Cuore Puro è una nuova tappa della collaborazione artistica tra Roberto Saviano e il drammaturgo e regista Mario Gelardi. Un nuovo spettacolo prodotto da Sardegna Teatro, realizzato in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro, tratto da uno degli ultimi romanzi dello scrittore. Lo spettacolo va in scena al Teatro della Tosse, da giovedì 7 a sabato 9 novembre 2024, alle ore 20.30. Qui i biglietti online.

A dare corpo e voce alle parole di Saviano Antonella Romano, Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro e Francesco Ferrante; a tradurre le immagini in musica, le composizioni originali dei Mokadelic (gruppo che ha firmato la colonna sonora di film come Sulla mia pelle e di serie come Gomorra e Romulus).

Una storia raccontata dai tre protagonisti tre ragazzini assoldati dalla camorra come vedette, per giocare a calcetto in una piazza ed avvisare in caso di pericolo, tutta condotta sotto lo sguardo, a volte disilluso, di una giovane madre, consapevole, risoluta ma senza illusioni, una madre simbolo della città e dell’impossibilità di proteggere i propri figli dal proprio destino e dal male. In una continua staffetta che mescola narrazione ed azione dinamica, Cuore Puro è una storia ambientata a Napoli, ma non necessariamente napoletana, che rievoca certo cinema di Ken Loach (Sweet Sixteen, My name is Joe).

Saviano racconta una adolescenza costantemente divisa tra passione per il calcio e soldi facili della delinquenza; una favola nera in cui passioni, desideri e speranze si incrociano con il fascino del male e delle sue false promesse. La storia di un talento, e di come quel talento non sia sufficiente, se nasci nel luogo sbagliato. E se ogni favola ha una morale, anche questa novella nera ce l’ha: l’unico ragazzo che si salva da un epilogo drammatico, è quello che ha seguito una passione, la passione per il gioco del calcio.

Di Roberto Saviano
Scrittura e regia Mario Gelardi
Con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro, Francesco Ferrante, e con Antonella Romano
musiche originali Mokadelic
scene Vincenzo Leone
costumi Rachele Nuzzo
disegno luci Loïc François Hamelin
aiuto regia Mario Ascione
collaborazione ai dialoghi Leonardo Tomasi
illustrazione Maria Teresa Palladino
foto di scena Renato Esposito
ufficio stampa Milena Cozzolino
produzione Sardegna Teatro
in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Cuore Puro. Favola nera per camorra e pallone, di Roberto Saviano

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter