Domenica 10 novembre 2024, alle ore 17, appuntamento con uno spettacolo per bambini al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano: in scena va Il nano Tremotino di e con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giacchetta, portato in scena dai Cattivi Maestri. Lo spettacolo è ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm ''Il nano Tremotino'', ''Le tre filatrici'' e le loro varianti europee, con filastrocche della tradizione popolare italiana. L’ingresso costa 7 euro. Sono disponibili abbonamenti. Prenotazioni: (WhatsApp) 353 4369014; 339 6539121.
Nella pièce, una voce giunge alle orecchie del principe Rondolino del Casato dei Rondelli: pare che nel regno ci sia una giovane capace di trasformare intere stamberghe piene di paglia in sale traboccanti di oro zecchino. Ma le voci spesso sono false, ed è così che la povera Amelia viene costretta a passare un mese all'anno chiusa in una stalla a cercare di filar la paglia e trasformarla in oro, proprio lei che non sa filare neanche la lana.
Quando la luna si fa scura si presenta un nanetto a offrire il suo aiuto alla fanciulla. In cambio vuole qualcosa di più prezioso dell'oro: il suo primogenito. Tre filatrici lavorano intorno ad un arcolaio e raccontano la storia della povera Amelia, facendo riemergere tra le parole e le canzoni il sapore dei canti popolari e della sorellanza. ''Come sempre - spiega Sara Damonte, direttore artistico del teatro arenzanese - quelli che proponiamo ai più piccoli sono spettacoli che divertono ma con una visione educativa''.