Jorge Luis Borges lo ha definito “un pensiero triste che si balla”. È il tango, un genere musicale dal nome misterioso (nessuno sa perché si chiami così né il significato preciso della parola) che unisce musica, danza, poesia e canzone. Nato in Argentina e in Uruguay, basato prevalentemente su un ritmo binario, il tango è diventato sinonimo musicale di passione, struggimento, sensualità e seduzione: basta pensare alla celebre scena di Profumo di donna in cui Al Pacino travolge emotivamente una giovane donna facendole ballare, per la prima volta, appunto, un tango.
Al tango è dedicato il prossimo concerto in cartellone al Teatro Sociale di Camogli, venerdì 8 novembre 2024 alle ore 19.30. Qui i biglietti online. La serata si intitola Sonidos de Buenos Aires, di cui è protagonista il trio “Baires”, nato nel 2022 in occasione di un tour in Argentina e formato da tre musicisti liguri: Gianluca Campi alla fisarmonica, Paolo Ballardini alle chitarre e Alfredo Vandresi alla batteria.
Un ensemble inedito nel panorama di questo genere musicale, che intreccia timbriche diverse da quelle consuete nel tentativo di creare un’atmosfera unica e originale. L’assenza del contrabbasso, in particolare, lascia spazio alla sonorità corposa della chitarra elettrica baritona e ai bassi avvolgenti della fisarmonica. Arrangiamenti audaci ed improvvisazioni sorprendenti costituiscono gli elementi cardine di una personale reinterpretazione di grandi compositori argentini di tango
come Carlos Gardel, Angel Villoldo e Astor Piazzolla. E dato che è impossibile pensare al tango senza la danza, il concerto è arricchito dalla partecipazione della ballerina Maestra argentina Romina Godoy, direttrice della Tangoday Academy Genova, accompagnata da Giuseppe Tortorelli.
L’appuntamento fa parte del ciclo Aperitivo a Teatro, che prevede la possibilità di gustare un aperitivo durante il concerto, servito esclusivamente nei Palchi dal “Caffè del Teatro”.