Cinquantatré anni dopo il suo primo sbarco a Genova grazie all’intuito del visionario imprenditore genovese Edilio Parodi, il Subbuteo “torna” nuovamente nel capoluogo ligure: l’appuntamento è sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 allo Stadium della Fiumara per il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale. Presenti 51 squadre provenienti da tutta Italia, da Aosta a Palermo, per un totale di oltre 300 persone, tra atleti, dirigenti e accompagnatori che disputeranno la Serie A, la Serie B e i tre gironi della Serie C. Sei le squadre genovesi iscritte.
L’evento è patrocinato dal Comune di Genova e viene organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI).La manifestazione nazionale è inserita nel prestigioso palinsesto degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, rinsaldando ulteriormente il legame storico tra il Subbuteo e questa città. Un legame che ha radici profonde e ben radicate, in quanto il celebre gioco a punta di dito - che riproduce in miniatura il gioco del calcio - cominciò a diffondersi in tutta Italia dai primi anni ‘70 partendo proprio dalla città della Lanterna.
Lo Stadium della Fiumara è ad accesso libero per tutta la due giorni di gare, in programma sabato 9 novembre tra le ore 8 e le ore 20 e domenica 10 novembre tra le ore 8 e le 18.
Storia del Subbuteo e legame con Genova
Nato nel 1947 in Gran Bretagna, precisamente a Tunbridge Wells, nel Kent, da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph, ispirata a un gioco da tavolo - il “New Footy” - già esistente dagli anni ‘30, il Subbuteo approdò in Italia nel 1971 grazie alla società Edilio Parodi.Fu proprio il leggendario imprenditore di Manesseno a scoprire il gioco alla fiera di giocattoli di Norimberga, decidendo di importarlo e commercializzarlo in Italia. Il successo fu immediato, facendo innamorare del Subbuteo milioni di appassionati di calcio grazie alla cura dei dettagli e alle infinite possibilità di personalizzare la propria esperienza di gioco.
Un “elegante gioco da salotto” - dal titolo dell’omonima canzone della ska-band italiana degli Statuto - che a oltre 50 anni dal suo lancio sul mercato italiano è ancora diffuso e praticato da migliaia di persone di ogni età, e che prende il nome da un uccello, il falco lodolaio (nome scientifico Falco Subbuteo): una felice intuizione di Adolph che associò la velocità del falco nell’agguantare la preda alla velocità con cui l’attaccante doveva fare gol. Ed è proprio la velocità nell’esecuzione del tiro “a punta di dito” a fare la differenza: un’abilità nella quale possono eccellere indifferentemente giovani e meno giovani, confermando quanto cantano gli Statuto, ovvero che “col Subbuteo non s’invecchia mai''.
Il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale
Disputato per la prima volta nella stagione 2016, il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale è stato fortemente voluto dalla FISCT con l’intento di dare una dimensione organizzata ai tanti appassionati, in Italia, di quello che viene considerato come il gioco tradizionale di questo sport, derivante dai circuiti che prendono spunto dai materiali del Subbuteo originali (cioè quelli utilizzati fino alla proprietà inglese della Waddington Games Ltd Company, nel 1996).All’edizione “genovese” del Campionato parteciperanno, complessivamente, 51 squadre provenienti da tutta Italia, da Aosta a Palermo, passando per Trento, Livorno, Viterbo, Taranto e Catanzaro (tra le altre) che saranno suddivise in una Serie A ed una Serie B da 12 formazioni ciascuna ed una Serie C suddivisa in tre gironi da nove squadre.Genova avrà ben 6 squadre partecipanti al Campionato: due in Serie A (U.S. Valponte 1986, Sc Ligures) e quattro in Serie C (Girone A, Cantera Ligures; Girone B, Ligures Academy, Rebels Genova; Girone C, Valponzio).
Il primo Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale si è giocato a Livorno (che ha ospitato anche l’edizione successiva) e vinto dall’Acs Perugia. Nel 2018 la competizione si è disputata a Roma e nel 2019 a San Benedetto del Tronto: l’ultima edizione del Campionato, quella del 2023, ha visto il successo delle Fiamme Azzurre Roma. In testa all’albo d’oro l’Acs Perugia con due scudetti, seguono con un titolo a testa Black and Blue Pisa, Bologna Tigers, Salernitana e Fiamme Azzurre Roma.
Spazio espositivo e diretta social dell’evento
In occasione del Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo Tradizionale, all’interno dello Stadium Genova - Fiumara sarà anche allestito un grande spazio, a cura dell’associazione “Tour Italia Subbuteo”, dedicato agli espositori, agli artisti del calcio in miniatura, ai campi di prova e agli stadi del Subbuteo.Nel corso della due giorni, in questa area specifica, verranno anche presentati tre libri dedicati al tema del calcio in miniatura: “10 interminabili secondi”, di Daniele Caroleo, “L’esteta del Subbuteo”, di Fabio del Secco e “5 luglio 1994”, di Simone Vernazza.
La manifestazione sportiva sarà trasmessa, in diretta, sull’account TikTok ufficiale della FISCT (@fisctsubbuteo), e tutte le sfide andate live, saranno successivamente disponibili sul canale YouTube YouFISCTSubbuteo e sul gruppo Facebook FISCT Live.Sul sito ItaliaSubbuteo, organo ufficiale della Federazione, saranno invece a disposizione il calendario e le classifiche di tutti i campionati, che verranno aggiornate costantemente, unitamente ai risultati di tutte le partite, nel corso della due giorni in quel di Genova.