L'anello dei Fontanini con pranzo all'Agriturismo Cascina Castello, trekking nell'entroterra

©Davide Costa
Crocetta d'Orero Cerca sulla mappa 10.00
Domenica10Novembre2024

Nuova escursione nell'entroterra genovese organizzata da Davide Costa e in programma domenica 10 novembre 2024, con partenza alle ore 10. Escursione guidata sui crinali tra Polcevera e Scrivia lungo un panoramico tratto di Alta Via dei Monti Liguri, dove viene ancora tagliato il fieno, il bosco è ancora ceduato, il bestiame ancora portato al pascolo e i campi ancora coltivati. Una piccola porzione di territorio appenninico che ha resistito all'abbandono delle attività agricole del secolo scorso e - anzi - guarda al futuro, con produzioni agricole di pregio come raccontano i gestori di Cascina Castello. Lì ci si ferma per un pranzo a kilometro zero.

Si ha l'occasione di visitare gli spazi coltivati dell'azienda agricola e di conoscere persone che contribuiscono con il loro lavoro quotidiano a mantenere alta la qualità ambientale di questa piccola porzione di Appennino Ligure. Questo il menù che propone la Cascina per il pranzo a 28 euro bevande escluse: antipasto contadino di Cascina Castello; primo: gnocchi integrali di Gentil Rosso al pesto o alla Castellana (crema di porri e mostardella); dolci delizie di Cascina Castello.

Informazioni per partecipare

  • Appuntamento e rientro: ore 10 a Crocetta d'Orero. Per chi utilizza i mezzi pubblici possibilità di raggiungere il luogo dell'appuntamento col pullman a servizio sostitutivo del Trenino di Casella, corsa utile alle ore 9 in Piazza Manin nei pressi della fermata della linea Amt 36 e del capolinea della linea Amt 64, costo del biglietto sola andata 4,50 euro, scendere alla fermata Canova/Crocetta.
  • Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. Per contattare direttamente la Cascina Castello, per informazioni legate al pranzo, numero 347 3859370. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 3 h di camminata escluso la sosta per il pranzo e le spiegazioni, rientro alle ore 16 circa.
  • Dislivello e lunghezza: 300 m circa di dislivello, 10 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: Facile.
  • Equipaggiamento: scarpe da trekking e abbigliamento a strati con un capo impermeabile.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter