Incontro con Roberto Vecchioni: Uso e forza dei classici, oggi

©Facebook.com/robertovecchioni
Magazzini del Cotone Cerca sulla mappa 11.30
Mercoledì13Novembre2024

È pronta a partire la 29esima edizione del Festival Orientamenti in programma ai Magazzini del Cotone, nel Porto Antico di Genova, dal 13 al 15 novembre 2024. Una tre giorni, organizzata da Regione Liguria, culmine di un grande contenitore formativo che dura 365 giorni l’anno, dedicata all'orientamento e alla formazione per sostenere le scelte degli studenti e accompagnare i loro genitori.

Roberto Vecchioni, ospite fisso nella trasmissione Rai di Gramellini In altre parole nelle vesti che non ha mai dismesso, presso la Sala Maestrale ricorda a tutti la lezione dei classici: Dai Greci e dai Latini dobbiamo partire sempre, da li proveniamo, in quelle letture stanno gli antidoti ai suprematismi di ogni tempo. Io a scuola ero un secchione a modo mio. Solo perché' mi piaceva stupire il professore, sostituivo nelle interrogazioni i compagni che non erano pronti. E la passione c’è ancora, oggi come allora, è quella che mi ha spinto a tradurre da Eschilo un "Prometeo" per la scena di Siracusa due anni fa. Se impari ad amarli, poi i classici non ti lasciano più, qualunque mestiere tu intraprenda nella vita". Le iscrizioni sono aperte a questo link. L'evento è gratuito.

Cantante, professore, amante dei classici e fiducioso nei giovani, Roberto Vecchioni è il testimonial dell’area Human.
Nei classici possiamo trovare la vita, i valori e le radici della nostra cultura; e in loro possiamo trovare la forza di sfidare le storture del nostro mondo. Tra i ragazzi di oggi c’è chi riesce e chi si abbatte, chi se ne frega e chi ci prova ma non arriva in fondo, il giovane medio non esiste e non possiamo descriverlo, ma possiamo aiutare tutti e tutti. Con la cultura.
Roberto Vecchioni, scelto dal Festival Orientamenti come testimonial dell’area Human, racconterà a docenti e studenti come i classici possono oggi essere usati per costruire le basi di un futuro più solido.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter