Genova, 05/07/2019.
Entro il 31 agosto 2019, nelle attuali Blu Area e nelle aree destinate alla sosta a rotazione di Genova, entra in vigore, in modo scaglionato su aree limitate e omogenee, il frazionamento tariffario deciso dalla Giunta Comunale su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Balleari.
Il provvedimento nasce dalla necessità di massimizzare i benefici per i cittadini derivanti dalla applicazione delle politiche di tariffazione della sosta su suolo pubblico, favorendo una maggiore accessibilità al tessuto economico-commerciale del Comune. La stessa Genova Parcheggi SpA, affidataria del Contratto di Servizio, ha pubblicato una relazione nella quale si evince che l’intervento consente di mantenere l’equilibrio sia economico sia finanziario della società.
Il sistema Blu Area prevede 12 zone divise in 4 fasce (qui la mappa) per un totale di circa 18.350 stalli, a cui si devono aggiungere circa 2.350 stalli in Isole Azzurre (di cui 550 stagionali), dedicate alla sosta a rotazione, localizzate in prossimità dei principali poli attrattori e su cui il contrassegno residenti non ha validità. La rimodulazione tariffaria riguarda la fascia 1 (centro cittadino di Genova) e la fascia 2 (aree a corona del centro cittadino con elevata domanda di sosta per residenti e poli attrattori cittadini), in cui sono state introdotte le seguenti novità:
Un frazionamento che, per le blu area di fascia 2, era in realtà già previsto però su base di 30 minuti in 30 minuti.
Sino alla completa entrata in vigore del provvedimento resta in vigore l'attuale articolazione tariffaria: