Incontro con Melania G. Mazzucco: La novità estrema. Alla scoperta di Berthe Morisot

Sala del Minor Consiglio - Palazzo Ducale Cerca sulla mappa 18.00
Martedì12Novembre2024

Martedì 12 novembre 2024, alle ore 18, presso la Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova è in programma l'incontro con Melania G. Mazzucco dal titolo La novità estrema. Alla scoperta di Berthe Morisot.

Un programma che approfondisce i temi riportati all’interno della mostra Impression, Morisot, l’ambiente parigino artistico e intellettuale frequentato da Berthe Morisot e gli spazi nel mercato dell’arte per le artiste, oltre a includere una serie di proiezioni cinematografiche che raccontano storie d’artisti.

Melania G. Mazzucco, romana, autrice di numerosi libri pluripremiati e tradotti in tutto il mondo, studiosa e appassionata d’arte, scrive anche per il cinema, il teatro e la radio. Esordisce con il romanzo Il bacio della medusa (1996, 2022), tragica storia di amori femminili e di lotta contro le convenzioni sociali nella Torino del primo Novecento. Con Vita – ispirato alle vicende della sua famiglia emigrata negli Stati Uniti agli inizi del secolo scorso – ha vinto il Premio Strega nel 2003. Da Un giorno perfetto (2005, 2017) è tratto l’omonimo film di F. Ozpetek. Ha dedicato al pittore veneziano Tintoretto il romanzo La lunga attesa dell’angelo (2008, 2021) e la biografia Jacomo Tintoretto e i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (2009, 2023). Nel febbraio 2012 ha scritto un saggio biografico e i testi di sala per la grande mostra su Tintoretto allestita alle Scuderie del Quirinale. Ha ideato e scritto il docu-film Tintoretto. Un ribelle a Venezia (2019), una produzione originale Sky Arte distribuita con successo nelle sale italiane e in tutto il mondo.  È del 2014 Il museo del mondo, cinquantadue capolavori dell’arte, scelti da lei, e le storie a loro legate.

Tra i suoi lavori più recenti si segnalano i romanzi Io sono con te (2016) e L’architettrice (2019), dedicato a Plautilla Bricci, prima donna architetto della storia moderna. Nel 2021, in occasione della mostra Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice a cura di Yuri Primarosa (Gallerie Nazionali d’Arte Antica, Palazzo Corsini, Roma), ha scritto una nuova biografia dell’artista (Una certa donna che vive ancora) e ha curato con Yuri Primarosa il regesto documentario per il catalogo (Officina Libraria, 2021). Nel 2022 ha pubblicato Self-portrait. Il museo del mondo delle donne nel quale figura anche Berthe Morisot. Un’opera in cui le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell’arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro.  Le opere di Melania G. Mazzucco hanno ricevuto i più importanti e prestigiosi premi e riconoscimenti letterari.

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter