Mercoledì 13 novembre, alle ore 17.30, presso la Libreria San Paolo di Genova (piazza Matteotti 31-33r), la presentazione del libro L'estate senza ritorno. Presente l'autore Besnik Mustafaj e Giuseppe Durazzo, Console Onorario della Repubblica d'Albania in Liguria.
Sana ha atteso trent'anni il ritorno di Gori, il suo fidanzato. Un giorno l'uomo ricompare. Ma è cambiato. È pallido, il suo corpo non suda e ha il colore della calce. Che gli è successo? Tra realtà e psicosi prende forma una fiaba tra attesa e amore, lealtà e fantasmi del passato. Dopo essere stato tradotto in tutta Europa, esce per la prima volta in italiano il romanzo di Besnik Mustafaj, uno dei maggiori autori della letteratura albanese. Vero e proprio romanzo onirico, nonché opera iconica della letteratura balcanica contemporanea, "L'estate senza ritorno" è il libro che in Francia ha consacrato Mustafaj come uno degli scrittori più importanti dell'est Europa, ed è diventato anche il soggetto di un film diretto da Besnik Bisha: "Vera pa kthim".
Besnik Mustafaj - Tra i maggiori scrittori albanesi contemporanei, è stato Ambasciatore in Francia dal 1992 al 1997, Ministro degli Esteri dal 2005 al 2007, per poi dimettersi e dedicarsi definitivamente alla scrittura.
Autore di numerosi romanzi, saggi e raccolte poetiche, le sue opere sono tradotte in diverse lingue.
Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti disponibili.