La Banda, commedia musicale al Teatro Il Sipario Strappato

Sabato16Novembre2024

Sabato 16 novembre, alle 21, presso teatro Il Sipario Strappato  (via Marconi 165, Arenzano - Genova) va in scena La Banda, commedia di Pierpaolo Palladino, portata in scena da Federico Perrotta e prodotto da Uao Spettacoli, con la partecipazione della Filarmonica di Arenzano.

La Banda racconta l’incontro inaspettato e folgorante di un militare di leva con la musica e l’arte, grazie ad una banda militare diretta da un semplice maresciallo. Il soldato Virgili, interpretato dal bravo e versatile Federico Perrotta, pur di sfuggire agli snervanti obblighi della naja, fa di tutto per entrare a far parte della banda della sua caserma e si ritrova affascinato dalla personalità trascinante del maresciallo Bellini, eroico inventore e animatore di un gruppo di scalcinati, ma via via sempre più entusiasti, musicisti.

La musica, eseguita dal vivo, è l’altro elemento protagonista dello spettacolo insieme all’attore, una musica presente con la forza trascinante dello swing e le atmosfere romantiche di Glenn Miller, alternate alle marce da parata a volte giocose, a volte malinconiche, ma sempre popolari e di grande suggestione.

Il racconto di un’avventura musicale e umana, che va ben oltre le mura di una caserma e ci riporta alla tradizione più graffiante della commedia all'italiana, con la regia di Manfredi Rutelli.
“La metafora del soldato di leva Virgili – dice il regista Manfredi Rutelli – ben rappresenta la mediocre ambizione di chi crede si possa fare arte con furbizia, attribuendosi meriti che sono di altri, attraverso scorciatoie, raccomandazioni, o, peggio ancora, vivendo l'arte come una comoda opportunità di sistemazione sociale. Ma no. Il fare arte è ben altro. È impegno, è lavoro, è sacrificio, disciplina; è passione che “brucia dentro”, senza aspettarsi niente in cambio. Una passione come quella del rozzo maresciallo Bellini, lui si, capace, nonostante la mancanza di una adeguata cultura, a trascinare giovani e svogliati musicisti, in una coinvolgente avventura musicale, regalando loro riscatto e gloria”.

La produzione Uao Spettacoli intende coinvolgere di volta in volta le bande musicali che incontrerà nei comuni dove lo spettacolo avrà luogo, per valorizzare al meglio sia la comunità locale che le tradizioni bandistiche musicali, così ampiamente diffuse nel nostro paese: e così accadrà anche il 16 novembre ad Arenzano, con la Filarmonica pronta a celebrare un importante anniversario.

“Abbiamo voluto coinvolgere la Filarmonica di Arenzano – spiega Sara Damonte, direttore artistico del Sipario Strappato – che quest’anno festeggia anche i 30 anni di attività: suonerà dal vivo interpretando la banda dello spettacolo”.
Biglietto: 15 euro intero e 12 ridotto. Sono disponibili abbonamenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter