Deborah Compagnoni e Arianna Tricomi ospiti dell'evento Ragazze di montagna

Auditorium dell’Acquario di Genova Cerca sulla mappa 20.30
Mercoledì20Novembre2024

Mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 20.30, presso l’auditorium dell’Acquario di Genova, a Ponte Spinola 16, ci sarà un evento con ingresso libero, che vedrà due ospiti di eccezione confrontarsi con diversi temi di montagna.

Le due ospiti sono Arianna Tricomi (Corvara 1992), tre volte campionessa mondiale dello Ski Freeride World Tour, e Deborah Compagnoni (Bormio 1970), la sciatrice italiana più vincente di sempre, una vera icona dello sport che presenterà il suo libro Una Ragazza di Montagna, edito da Rizzoli.

Modera la serata Marcello Cominetti, genovese trapiantato nelle Dolomiti da oltre 40 anni, alpinista e guida alpina che conosce bene le due invitate.

Obiettivo della serata sarà quello di parlare di montagna a 360 gradi da parte di chi c’è nato e cresciuto, raggiungendo i massimi livelli in due specialità sportive differenti ma con molti punti in comune.

Tricomi è figlia d’arte di mamma Cristina (Gravina), discesista di sci alpino olimpionica a Lake Placid nel 1980, tra le migliori 10 discesiste al mondo della sua generazione, e di papà Francesco, ex pilota delle Frecce Tricolori, come a dire che insegnamenti sportivi, di vita e bisogno di adrenalina, fossero già in famiglia.

Dopo una sfolgorante carriera sportiva che l’ha vista per tre stagioni primeggiare a livello mondiale nella disciplina dello Sci Freeride Big Mountain, ovvero lo sci fuoripista di competizione lungo versanti molto ripidi e rocciosi di alte montagne del mondo, con salti e curve decisamente spettacolari, Arianna, la cui carriera sportiva continua, è arrivata a porsi domande sul futuro del nostro pianeta in relazione agli sport che si svolgono su neve, realizzando tra gli altri un cortometraggio dal titolo What if..? che verrà proiettato la serata del 20 novembre. Come membro in attività dei Team The North Face e Red Bull prosegue nella sua attività di sportiva della montagna preparandosi per il corso di Guida Alpina e realizzando video sulla sua vita di atleta globetrotter.

La vita sportiva di Deborah Compagnoni la conoscono tutti: 3 ori e 1 argento Olimpici in tre differenti edizioni dei Giochi inverali, 3 ori mondiali, una Coppa del Mondo in Slalom Gigante e 44 podi in Coppa del Mondo. Oggi Deborah ha una sua linea di abbigliamento da sci, una special edition dei suoi storici sci ed è Ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Da sempre è impegnata nel sociale con le ODV (Organizzazione di volontariato) Sciare per la vita e Camminare per la vita, che si occupano di raccogliere fondi per la ricerca sulle Leucemie Infantili e per migliorarne i servizi ospedalieri.

Il tutto senza mai staccarsi dal suo amore primario, che è la vita in montagna. Il padre Giorgio, Istruttore e allenatore di Sci e Guida Alpina, l’ha avvicinata a una montagna autentica, fatta sì di impegno sportivo, ma anche di contatto rispettoso con la natura delle alte quote del massiccio Oltres-Cevedale che domina il suo paesino di Santa Caterina Valfurva. La mamma Adele, albergatrice e grande sportiva, le ha trasmesso, tra gli altri, quel senso del dovere che Deborah ha inequivocabilmente in sé. Infatti Deborah pratica l’arrampicata, il trekking, l’alpinismo e lo scialpinismo nella maniera più tradizionale e naturale che ci sia, da vera montanara, che vede in queste attività un ritorno alle (sue) origini. Proprio alle sue origini e alle montagne della sua infanzia Deborah ha anche dedicato il suo primo libro, Una ragazza di montagna, di cui parlerà durante la serata.

Con queste due atlete e la loro testimonianza, la moderazione di Marcello Cominetti cercherà di offrire ai presenti una visione della montagna nella sua dimensione più naturale e intima, e forse meno spettacolarizzata, attraverso immagini video, fotografie e racconti in presa diretta, proponendo una serata sicuramente poco convenzionale, alla quale tutta la cittadinanza interessata è invitata a partecipare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter