Stile eclettico e Stile liberty: arte e urbanistica a Genova tra il 1880 e il 1925, con Edoardo Longo

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì19Novembre2024

Martedì 19 novembre 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il VIII appuntamento del ciclo 2024-2025. Con il relatore Edoardo Longo è in programma la conferenza Stile eclettico e Stile liberty: arte e urbanistica a Genova tra il 1880 e il 1925. Ingresso libero, non occorre la prenotazione.

Quando pensiamo agli edifici artistici di Genova ci vengono subito in mente i palazzi di Via Garibaldi (meglio Strada Nuova) o le innumerevoli chiese tardo rinascimentali e barocche o ancora gli innumerevoli palazzi medievali (e non solo) che sono disseminati nel nostro centro storico a partire da quelli di Piazza San Matteo. Ma difficilmente contempliamo gli innumerevoli castelli, ville, palazzi in stile Liberty della nostra città, forse perché molti si trovano in Via XX Settembre o in Via Roma o in Corso Torino o in Via Barabino ecc., strade che in genere percorriamo in fretta tutti presi dai nostri impegni che non ci permettono di alzare lo sguardo alla loro incredibile bellezza. Non dimentichiamo che lo stile liberty è verosimilmente lo stile più diffuso a Genova. La mia conferenza vuole essere uno stimolo a godere di tali bellezze visitando tali strade e godendo dei suoi palazzi come se fossimo turisti e magari in qualche giorno od ora meno trafficata.

Il relatore, Edoardo Longo, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche ricoprendo successivamente il ruolo di assistente incaricato di Storia Moderna all'Università di Genova: ciò gli ha permesso di approfondire numerosi aspetti della Storia Europea tra il ’500 e il ’600. È attualmente membro della Commissione per la Gestione del Museo Diocesano di Genova e collabora con diverse associazioni culturali tra cui A Compagna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter