Quartetto Sine Nomine in concerto al Carlo Felice

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa 20.30
Lunedì18Novembre2024

Lunedì 18 novembre 2024, alle ore 20.30 - qui i biglietti online -, il Teatro Carlo Felice ospita il quinto concerto della stagione 24/25 della GOG, che vede protagonista il rinomato Quartetto Sine Nomine. L’ensemble di Losanna, noto per la coerenza e l'armonia delle sue interpretazioni, presenterà un programma che spazia tra il XX e il XIX secolo, con musiche di Britten, Dutilleux e Brahms. Il Quartetto Sine Nomine è uno dei più apprezzati ensemble europei, impegnato da decenni nella valorizzazione del repertorio per quartetto d'archi, uno dei generi più vasti e prestigiosi della musica classica.

Fondato con l'obiettivo di dare unità e autenticità alle proprie interpretazioni, il quartetto esplora con entusiasmo sia i capolavori classici sia le opere di compositori contemporanei. La carriera del Sine Nomine è decollata con il primo premio al Concorso Internazionale d’Evian nel 1985, seguito dalla vittoria al Concorso Borciani di Reggio Emilia nel 1987. Da allora, il quartetto si è esibito nelle sale più prestigiose a livello internazionale.

Il repertorio del Quartetto Sine Nomine abbraccia compositori che spaziano da Haydn a Kurtág e include anche opere eseguite raramente, come gli ottetti di Mendelssohn e Enescu e i concerti per quartetto e orchestra di Schönberg, Martinu e Schulhoff. Inoltre, molte opere sono state dedicate al Sine Nomine da compositori contemporanei quali Balissat, Blank, Hosokawa, Hostettler e Wustin. Parallelamente all’attività concertistica, i musicisti del quartetto si dedicano all’insegnamento presso il Conservatorio di Losanna, trasmettendo ai giovani interpreti i valori fondamentali della musica da camera, come l’importanza del rispetto reciproco nel lavoro di gruppo.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Quartetto Sine Nomine in concerto al Carlo Felice

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter