Venerdì 15 novembre 2024, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova (via Roccatagliata Ceccardi), Emanuela E. Abbadessa presenta il suo nuovo romanzo La suggeritrice (Neri Pozza) insieme ad Antonella Grandicelli e Arianna Destito Maffeo.
Franca ha da anni accantonato il sogno di diventare solista. Le parole severe del direttore del conservatorio il giorno del diploma e la certezza di mancare di determinazione, passione, fuoco, sono state sufficienti a spegnere in lei qualunque ambizione. Ora si accontenta di una vita sempre uguale a sé stessa: accompagna con il pianoforte le giovani ballerine di una scuola di danza diretta da un’ex étoile russa. Poi una sera qualcosa cambia. Nella palestra di Madame entra una giovane accompagnata da un profumo inebriante: è così magra che pare un giunco, la pelle diafana la fa sembrare di porcellana.
Ma quando le mani di Franca iniziano a muoversi esperte sulla tastiera quel corpo fragile prende vita, pare librarsi in volo sostenuto dalla musica, le braccia sono ali, i piedini non emettono un suono al contatto con la terra, il movimento nasconde e trasforma la fatica. La ragazza è un meraviglioso cigno, ora, e Franca ne resta incantata. In breve, tra le due donne si crea un legame stretto e solido: Cristiana adora Franca, la fa ridere pur in un modo sciocco e infantile, e nel prendersi cura di quella creatura che fuori dal palco è così fragile e bisognosa Franca trova il proprio posto nel mondo, quella luce che non l’hai mai sfiorata. Non sembrano esserci segreti tra le due, fino al giorno in cui Carlo, professore di storia appassionato d’opera, rompe quell’equilibrio perfetto. Ingresso gratuito.