Amaro Camatti lancia la nuova bottiglia da 3 litri, acquistabile anche online

Genova, 14/11/2024.

Amaro Camatti, nata a Genova nel lontano 1924, annuncia il lancio della sua nuova bottiglia da 3 litri. Dopo il successo del formato Mignon nel 2023, Amaro Camatti introduce un nuovo formato, ideale per occasioni speciali e per gli appassionati.

Il collo presenta una grafica in stile vintage, che richiama le antiche etichette delle bottiglie di Amaro Camatti, un omaggio al passato che la rende un prodotto riconoscibile. La nuova bottiglia è già disponibile per l'acquisto presso i migliori rivenditori della Liguria e online sul sito. Questi gli ingredienti: alcol, zucchero, infuso vegetali, aromi naturali, Caramello E150d.

Azienda Amaro Camatti

Amaro Camatti nasce nel 1924 a Genova da un'intuizione del farmacista Umberto Briganti, che dedica il suo amaro alla moglie Teresa Camatti. Avviata la produzione insieme al fratello Cesare, sposta lo stabilimento a levante, nell’entroterra di Recco e trasforma subito l’Amaro Camatti in un prodotto di grande successo. La ricetta di questo amaro gradevole è composta da erbe, infusi e zucchero, ma la lista degli ingredienti rimane tuttora segreta, almeno in parte. Il riserbo sulla ricetta ha preservato e tutelato dalle imitazioni un sapore unico che ha fatto la storia dei liquori in Liguria. 

Dopo la morte di Umberto Briganti, nel 1964, la gestione a conduzione familiare dell’azienda prosegue fino al 1989, quando il marchio viene acquisito dalla Sangallo Distilleria delle Cinque Terre, fondata nel 1964 e di proprietà della famiglia Bergamino. Oggi, Amaro Camatti è prodotto da Stefano Bergamino e il suo socio Marco De Marchi, che hanno spostato la produzione nello stabilimento di San Colombano Certenoli. L’amaro viene prodotto ancora secondo la ricetta segreta ideata da Umberto Briganti ed è diventato un love brand per liguri e non solo, tanto che la produzione è decuplicata negli ultimi decenni.  

Dal 2020, la proprietà ha scelto di avviare una strategia di comunicazione digitale, rinnovando la propria presenza online in modo incisivo. L’obiettivo è quello di avvicinare Amaro Camatti ancora più al cuore di chi lo ama attraverso i canali digitali e nuove azioni di marketing, che valorizzano la sua tradizione e diano nuovo slancio al suo futuro. Nel 2024, il marchio festeggia il traguardo dei suoi primi 100 anni di storia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter