Genova, 15/11/2024.
Venerdì 15 novembre 2024 si alzano nuovamente gli occhi al cielo per ammirare l'ultima Superluna del 2024, ovvero la Luna Piena del Castoro. Un evento astronomico da non perdere, per esperti e non solo, che coincide con la fase di plenilunio. La Luna raggiunge la sua massima pienezza alle ore 22.28 ora italiana, ma è stato possibile osservarla in tutta la sue pienezza già dal giorno precedente. A Genova, il cielo dovrebbe essere sereno e limpido. Perché non spostarsi in un luogo buio e isolato per ammirare questo spettacolo astronomico? A tal proposito, l'Osservatorio Astronomico del Righi organizza una serata dedicata a SuperLuna, Giove e Saturno, guidati da esperti.
La Luna Piena del Castoro, nella serata del 15 novembre, è accompagnata dall'ammasso stellare delle Pleiadi - noto anche come Sette Sorelle -, situato nella costellazione del Toro, accanto alla Luna. Perché è chiamata Luna Piena del Castoro? Le origini derivano da diverse tradizioni - e folklore - dei nativi americani e della cultura europea. Inoltre, novembre è il mese in cui i castori si preparano per l'inverno, rinforzando le dighe e facendo scorta di cibo.
Il termine Superluna, invece, è stato coniato nel 1979. È il momento in cui la Luna piena coincide con il suo punto di massimo avvicinamento alla Terra. L'orbita lunare non è perfettamente circolare, ma ellittica. Questo significa che la distanza tra la Terra e la Luna varia nel corso del suo viaggio intorno al nostro pianeta. L'evento astronomico è visibile a occhio nudo, ma con un binocolo o un telescopio è possibile unire all'osservazione lunare anche quella planetaria di Giove e delle Pleiadi. Immortalare la Superluna con le fotocamere non è semplice, a causa della sua luminosità. Ora qualche consiglio di luoghi panoramici e romantici a Genova dove poter ammirare questa superluna di novembre. E, visto il periodo, è necessario portare una coperta e coprirsi per bene:
- Spianata di Castelletto, altrimenti detto Belvedere Montaldo, offre uno splendido panorama sulla città, a due passi dal centro di Genova.
- Altopiano del Righi: da Piazza della Nunziata parte la Funicolare Zecca Righi, uno dei mezzi di trasporto più insoliti e suggestivi della città. A fine corsa si può godere di una prospettiva emozionante sull’intera città, e aspettare la Superluna. Controllare l'orario dell'ultima corsa. Dalla terrazza della stazione o, poco oltre, lungo i sentieri immersi nel verde, lo skyline della Superba, circondata dalle antiche fortificazioni, si palesa davanti ai vostri occhi in tutto il suo splendore.
- Per essere pù vicini al cielo, si può salire sul Monte Fasce. Situato alle spalle di quella Genova che si affaccia sul mare, è raggiungibile anche in auto salendo dal quartiere di Apparizione e seguendo le indicazioni stradali. Dalla sua altura è possibile non solo guardare il cielo, ma anche godere del panorama della Superba distesa a fondo valle.
- Località Casa del Romano (comune di Fascia). Presa la strada per Torriglia, proseguite verso Propata e da lì seguite le indicazione verso Casa del Romano. Non a caso, data la sua posizione, il posto è stato scelto come luogo dove costruire l'Osservatorio Astronomico Parco Antola, situato a oltre 1400 metri di altezza sul livello del mare. Per chi volesse fare una gita sul Monte Antola, Casa del Romano è il punto di partenza ideale per dare inizio alla propria escursione. Per ulteriori informazioni si può contattare il Parco dell'Antola: 010 944175.
- Sant'Alberto: non troppo lontano dal quartiere di Prato, è raggiungibile prendendo la strada che arriva a Bargagli e poi svoltando secondo le indicazioni. La strada che sale a Sant'Alberto porta nel verde, lontano dai rumori e dall'inquinamento luminoso della città.
- Piani di Praglia, altopiano raggiungibile, per esempio, tramite la strada che sale da Pontedecimo e Ceranesi. Meta di appassionati camminatori che da lì possono partire per escursioni verso alture come il Monte Pennello o di chi vuole trascorrere un po' di tempo fuori dalla routine cittadina. Un'ottima location per ammirare la Superluna.
- Spiagge di Genova: si può ammirare la Superluna anche dal mare, ad esempio dalla passeggiata di Nervi o da Corso Italia. Ma si può salire anche a Sant'Ilario, nei punti più elevati.
Di Andrea Sessarego