La Parigi di Berthe Morisot, incontro con Giuseppe Scaraffia

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa 18.00
Martedì19Novembre2024

Prosegue, dopo il successo di pubblico della lectio magistralis della scrittrice Melania G. Mazzucco, il ricco programma di eventi Esistere come donna, collegati alla mostra Impression, Morisot, in corso nell'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova. Il prossimo appuntamento è martedì 19 novembre 2024, alle ore 18, nel Salone del Maggior Consiglio con lo scrittore e francesista Giuseppe Scaraffia che fa viaggiare nella Parigi di fine Ottocento con l'incontro dal titolo La Parigi di Berthe Morisot. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Berthe Morisot viene raccontata nel contesto artistico e intellettuale parigino dell'epoca. Una vita fuori norma, pur rispettando le regole della buona società del tempo, quella di Morisot, che ha scelto e perseguito la professione di pittrice, condivisa non solo con i più grandi artisti dell’epoca, e in particolare Renoir, Monet, Manet, Degas che frequentavano abitualmente il suo salotto del giovedì sera, ma anche con figure di intellettuali quali Stéphane Mallarmé, per il quale un’opera di Berthe Morisot è lo “spettacolo di un moderno incantesimo”, ed Emile Zola.

Giuseppe Scaraffia, torinese, vive a Roma, dove ha insegnato Letteratura francese presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha scritto vari libri sui grandi miti ottocenteschi della seduzione, dalla femme fatale al dandy, su Parigi e sulla Costa Azzurra degli scrittori. Collabora al domenicale del Sole 24 ore e al Il VenerdíInsignito del titolo di Chevalier des arts et des lettres.

Il programma di incontri e proiezioni cinematografiche è promosso e curato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Electa e Fondamenta Fondazione per le Arti e la Cultura, in collaborazione con Circuito cinema Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter