Vittorio Sgarbi presenta Arte e fascismo. Nell'arte non c'è fascismo. Nel fascismo non c'è arte

Palazzo Interiano Pallavicino Cerca sulla mappa 18.30
Martedì19Novembre2024

Conto alla rovescia per l’inizio dell'autunno di TN Event’s&Media a Palazzo Interiano Pallavicino (piazza delle Fontane Marose 2, Genova) oltre che in video, sul sito e sui social del gruppo editoriale Telenord. Dal 14 al 22 novembre, si succedono 10 appuntamenti con altrettante figure di spicco, su moderazione dei giornalisti Matteo Cantile, Massimiliano Lussana, Maurizio Michieli e Gilberto Volpara.

L'evento serale di martedì 19 novembre 2024, alle 18.30, vede il ritorno a Genova del celebre critico d'arte Prof. Vittorio Sgarbi che presenta l'ultima opera Arte e fascismo. Nell'arte non c’è fascismo. Nel fascismo non c'è arte (prefazione di Pierluigi Battista, La nave di Teseo). In questo lavoro Sgarbi non fa di tutt'erbe un fascio e distingue nettamente l’espressione artistica dal potere. Per questo, a fianco di De Chirico, Morandi, Martini salva dall’oblio Wildt, Guidi, la grande stagione dell’architettura e della grafica, ma anche Depero, il Futurismo e oltre, tracciando al contempo diverse rivelazioni tra cui due scultori: Biagio Tommaso Poidimani e Domenico Ponzi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito su invito o con prenotazione di Eventbrite (cercando Incontri d'autunno a Palazzo Pallavicino) facendo conoscere da vicino i protagonisti del nostro tempo all’interno di un luogo ricco di storia e capolavori come Palazzo Interiano Pallavicino, solitamente non aperto al pubblico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter