Serena Romina Brazzi vince il campionato di pandolce genovese basso. «Il segreto? L'allenamento»

©Facebook.com/ComunediGenova

Genova, 18/11/2024.

Vince Serena Romina Brazzi di Bargagli, la seconda edizione del campionato del Pandolce genovese e basso, la cui premiazione dopo la finalissima è andata in scena domenica 17 novembre al Palazzo della Borsa. «È la mia seconda partecipazione - dice - il segreto, forse, è l'allenamento». Si aggiudicano il secondo e terzo posto, rispettivamente, Aldo Ciuffo e Francesco Molinari.

Premiati anche i concorrenti degli istituti alberghieri che hanno partecipato al contest interno: per il Marco Polo, vince Lara Ravaioli mentre per l’istituto Bergese Kendol Arol. Menzione d'onore per la concorrente ''più grande'', classificata tra i 10 finalistiIlda Dante, classe 1925. Grande affluenza al Palazzo della Borsa, dove sono stati comunicati anche i vincitori delle scuole primarie della provincia di Genova del contest o pandoçe per le sette categorie in gara.

A seguire, la premiazione si è tenuta, come da tradizione, all'interno della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa. L'obiettivo del campionato è la diffusione di questa preziosa tradizione gastronomica, che racchiude storia, tecnica e sapori autentici, valorizzandola anche oltre i confini regionali. Grazie alla sua lunga conservazione, il pandolce basso si presta a essere gustato tutto l'anno.

I partecipanti, divisi in batterie da dieci, hanno preparato il proprio pandolce. Ogni batteria ha avuto un vincitore, che ha avuto accesso  alla finalissima. I dieci migliori pandolci sono poi stati giudicati da una giuria speciale, composta da pasticceri esperti, esponenti del settore e rappresentanti delle istituzioni, che hanno decretato la vincitrice.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter