Succede. Esperienza sensoriale per uno spettatore al Teatro del Ponente

©Ilaria Costanzo
Teatro del Ponente Cerca sulla mappa
DA Lunedì25Novembre2024
A Giovedì28Novembre2024

Dal 25 al 28 novembre 2024 - ingresso ogni 5 minuti dalle ore 18, ultimo ingresso alle 21.30 -, al Teatro del Ponente di Voltri torna un lavoro che conferma l’attenzione per un teatro di prossimità e intimità, che offra al pubblico non solo “uno spettacolo” ma un’esperienza e un momento di vita, condiviso con gli artisti. Torna ospite di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, con Succede, Gabriella Salvaterra, artista di respiro internazionale formata alla scuola di Vargas, che con il suo SST - Sense Specific Theatre propone un nuovo progetto immersivo in cui il pubblico è avvolto da paesaggi visivi, olfattivi e sonori. Qui i biglietti online.

Succede è un'esperienza individuale, un percorso sensoriale per uno spettatore alla volta dedicato al tema della violenza contro le donne, che esplora quella violenza tipica della cultura patriarcale: una violenza "piccola", sottile, silenziosa ma persistente, quotidiana. Profumi, suoni, immagini nell’oscurità  in cui gli spettatori possono dare spazio all'emotività più nascosta, attraversando i labirinti di quelle relazioni in cui l’idealizzazione dell’amore si intreccia con l’abnegazione.

''In questo nuovo lavoro intitolato Succede inizio un’esplorazione di quel tipo di relazione in cui l’idealizzazione dell’amore si intreccia con l’abnegazione, mettendo in evidenza come il patriarcato eserciti microviolenze sottili ma persistenti sulle donne. Il mio processo creativo parte sempre dallo spazio, e le parole, le azioni e le emozioni che emergono derivano tutte dal luogo immaginario che creo per vivere queste esperienze.

Durante lo sviluppo di quest’opera, mi sono interrogata sui tradimenti che, in nome dell’amore, noi donne commettiamo contro noi stesse; tradimenti profondamente radicati in storie invisibili e silenziate. L’identificazione con l’uomo, la rinuncia nelle relazioni di coppia e il sacrificio della propria identità sono forme di microviolenza quotidiana che erodono l’autonomia delle donne. Queste forme di oppressione, così normalizzate e silenziose, mettono a rischio l’identità della donna, che spesso si trova sull’orlo di perdere se stessa, oltre alla perdita di un amore. Succede non intende offrire risposte definitive, ma invita a una riflessione intima su queste dinamiche invisibili, condividendo domande che ci portino a interrogare l'influenza del patriarcato nelle nostre vite quotidiane''. Gabriella Salvaterra.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Succede. Esperienza sensoriale per uno spettatore al Teatro del Ponente

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter