Da giovedì 28 novembre a martedì 3 dicembre, al Teatro Auditorium Eugenio Montale (passo Eugenio Montale, 4) è in scena Il monumento Fieschi a Genova, un viaggio tra arte e musica ideato da Pino Petruzzelli. In collaborazione con Museo Diocesano di Genova e Teatro Ipotesi. Musiche di Philip Glass, al pianoforte Valentina Messa,video di Lorenzo Zeppa.
Lo spettacolo racconta tutto ciò che non riusciamo a vedere dinanzi al riallestimento di un monumento la cui unica testimonianza risale al 1600: «siamo di fronte a una delle più magnifiche e superbe sepolture che fussero in Italia.»
Tra parole e musica ripercorreremo la Storia di un Monumento che è nato e poi è morto per poi risorgere. Risorgere grazie al sogno di chi ha lavorato per il puro piacere di far bene ciò in cui credeva. Ecco, il senso di questo spettacolo è tutto qui: far rinascere, far rifiorire il sogno. Il futuro lo si crea solo attraverso i sogni che il lavoro trasforma in realtà. Spirito e Corpo insieme.
«Questo mio ultimo lavoro è un viaggio tra storia e arte. A volte ci chiediamo perché l'arte e perché la storia? Per me l'arte è una scienza segreta sempre pronta a farci capire chi siamo e chi sono le persone che ci circondano. La storia invece è un poema che racconta il domani e ci fa vedere tutte le volte in cui credevamo di vedere, ma in realtà non abbiamo visto.» Pino Petruzzelli. Biglietto online a questo link. Per maggiori informazioni 010 5381433.