I Doria Lamba una famiglia di padre in figlio per dieci secoli, incontro a Sarzano

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì26Novembre2024

Martedì 26 novembre 2024, alle ore 17 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il VIII appuntamento del ciclo 2024-2025. I relatori Lodovico Doria Lamba e Andrea Lercari danno vita all'incontro I Doria Lamba una famiglia di padre in figlio per dieci secoli. L'ingresso è libero, e non occorre prenotare.

Nella conferenza sono percorsi i mille anni di storia di un ramo della famiglia Doria, discendente in linea retta mascolina dal grande ammiraglio Lamba, vincitore dei Veneziani nell’epica battaglia di Curzola dell’8 settembre 1298, il cui nome fu aggiunto al proprio casato dai suoi diretti discendenti in segno d’identità e di orgoglio. Una famiglia che ha costantemente mantenuto il proprio radicamento in Genova nonostante gli interessi e le relazioni internazionali coltivate nei secoli. I conferenzieri hanno recentemente pubblicato un volume sulla storia di questa famiglia unendo le proprie competenze.

Lodovico Doria Lamba ha raccolto con vivacità e onestà intellettuale tradizioni, fermenti di storia nelle loro radici e nel dispiegarsi nella contemporaneità, ricordi di vita vissuta, proprie esperienze e proprie curiosità che consentono di comprendere questa famiglia dall’identità culturale profondamente genovese. Andrea Lercari con le proprie ricerche d’archivio ha potuto supportare questo enorme di bagaglio di memorie con documenti che hanno confermato e precisato le vicende dei componenti del casato in una Genova che in ogni tempo ha dato risposte peculiari a ogni problema grazie a personalità ricche di idee e di talento, molte delle quali scaturite da Casa Doria Lamba.

Lodovico Doria Lamba è avvocato e imprenditore con esperienze professionali in ambito internazionale che l’hanno portato in giro per il mondo; è impegnato nel sociale e, attualmente, è governatore anziano della Famiglia Doria, o D'Oria. Andrea Lercari, archivista, è studioso del patriziato genovese, ma anche delle nobiltà e dei notabilati del territorio ligure in ancien régime che con il patriziato della Dominante ebbero sempre relazioni di mutua collaborazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter