Presentazione del libro …E Dante sbarcò in America

MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana Cerca sulla mappa 17.00
Mercoledì20Novembre2024

Per il ciclo di incontri I mercoledì del MEI - CISEI, dedicati alle migrazioni e ospitati al MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro …E Dante sbarcò in America di Maria Teresa Cannizzaro Fiorella Operto. A discuterne con le autrici è Fabio Capocaccia, presidente CISEI. Per l’incontro - a ingresso libero e gratuito - si consiglia la prenotazione scrivendo a segreteria@ciseionline.it.

Nell’America del XIX secolo, la Divina Commedia fu fatta conoscere dai letterati italiani in esilio e dal Dante Club fondato da H.W. Longfellow. Gli Americani compresero lo spirito della sua poesia e lo adattarono alle necessità culturali, politiche e visionarie della loro epoca dopo la terribile guerra di Secessione. A loro volta, benché analfabeti, tantissimi degli immigrati italiani in USA alla fine dell’Ottocento conoscevano Dante grazie alle traduzioni della Divina Commedia nei vari dialetti. Questo volume bilingue, in italiano e in inglese, racconta di come Dante sia emigrato insieme agli italiani in America. Simbolo di identità nazionale e di quanto di meglio l’Italia aveva prodotto nei secoli, gli emi- grati italiani in USA orgogliosamente ne onorarono il genio dedicandogli in tutto il continente americano monumenti, parchi, piazze e persino pizzerie.

Presenti all’evento anche alcuni studenti di una scuola primaria della Sardegna che, accompagnati dai docenti e alcuni genitori, interverranno con alcuni passi tratti dalla breve rappresentazione della Divina Commedia scritta con le maestre in onore di Padre Casu che tradusse il capolavoro di Dante in Gallurese.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter