Sabato 23 novembre 2024, Escursionismo Liguria organizza Il Sentiero dei Castellani e apertura esclusiva del Castello della Pietra. In Valle Vobbia, nell’area protetta del Parco Regionale dell’Antola, lungo la Via dei Castellani si raggiunge il Castello della Pietra, aperto esclusivamente per l'occasione, per visitarne gli ambienti interni e rivivere le atmosfere di un’epoca, quella medievale, ricca di fascino, mistero e magia.
L'itinerario
Ecco l'escursione presentata dal trekking promoter Enrico Bottino. ''Il Sentiero dei Castellani, dai forti contenuti storici, culturali e naturalistici, inizia da località Torre (490 m), a poche centinaia di metri da Vobbia e con il caratteristico lago di Vobbietta. Al primo punto panoramico una torre di avvistamento comunicava direttamente con il Castello della Pietra, nodo di congiunzione tra il porto della Superba, i feudi dell’Appennino e le terre della Pianura. Sempre nella penombra del bosco misto si procede in piano tra affioramenti tipici dei Calcari di Monte Antola.
Lungo la via si incontra un secchereccio che documenta lo stretto legame che c’era tra la popolazione e le risorse locali rappresentate soprattutto dal castagno. Nel bosco di carpini e frassini è facile riconoscere le carbonine per produrre carbone di legna. Sempre in piano si attraversa il bosco, dove tra la vegetazione si aprono rare finestre sulla valle che man mano si fa sempre più stretta e incassata: ai Calcari di Monte Antola subentrano ora i conglomerati, una roccia che conferisce al paesaggio un aspetto spettacolare, formato da strette gole con alte e aspre pareti, torri e pinnacoli di roccia scura a strapiombo. Siamo così giunti ad un privilegiato punto panoramico sul Castello della Pietra.
Attraversata una zona umida ricca di felci si continua sul sentiero fino a raggiungere il più originale dei manieri che durante l’epoca dei feudi imperiali dominavano le valli risalenti verso il monte Antola. Dopo la visita del forte si scende verso il fondo valle dove, grazie al transfer, rientreremo al punto di partenza attraverso i transfer''.
Informazioni per partecipare