Contenuto in collaborazione con Associazione Nuova Acropoli
Come ogni anno nel mese di novembre, Nuova Acropoli aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall'UNESCO. A Genova, giovedì 28 novembre 2024 alle ore 16.30, presso la Sala dei Chierici della biblioteca Berio, è stata organizzata una conferenza dal titolo Verso l'Unità attraverso la Diversità. Intervengono:
Uno per tutti, tutti diversi! è lo slogan che accompagnerà l’evento, ricordando che l’unità a cui aspiriamo non vuole uniformare o omologare, fagocitando le diversità, ma riunire menti e cuori liberi verso un obiettivo di bene comune, in cui le caratteristiche di ciascuno diventano ricchezza e valore. I relatori, rappresentanti delle tre grandi religioni monoteistiche, offriranno le loro prospettive per evidenziare questi punti di unione che accomunano tutti gli esseri umani.
I tempi attuali presentano per l’umanità sfide complesse caratterizzate sia dall’inarrestabile e invasivo progresso tecnologico che da un forte indebolimento dei valori umani essenziali. In questo contesto si diffonde una “cultura divisiva” che esalta il possesso e l’egoismo facendo smarrire la percezione dell’essere sociale e l’importanza di costruire relazioni autentiche e durature. Ciò espone le persone a nuove fragilità fisiche e psicologiche, fonte di conflitti e sofferenze
Nuova Acropoli e il suo amore per la filosofia ci offre la possibilità di osservare con uno sguardo aperto, privo di pregiudizi e barriere, le tante sfaccettature della conoscenza, unisce le diverse correnti di pensiero stimolando un dialogo profondo valorizzando le differenze come ricchezza per promuovere l’unione.
Accesso libero su prenotazione obbligatoria a questo link di Eventbrite.