Lo Stigma della Demenza, ciclo di incontri al Creamcafè

Creamcafe Cerca sulla mappa
DA Venerdì22Novembre2024
A Venerdì14Marzo2025

Da novembre 2024 a marzo 2025 è in programma, al Creamcafè di piazza Matteotti 72r a Genova, il ciclo di incontri dal titolo Lo Stigma della Demenza. Un'evento inserito all'interno dei Venerdì della Cutura.

La demenza è una condizione che colpisce milioni di persone nel mondo, con un impatto profondo sulla qualità della vita di chi ne è affetto e delle loro famiglie. Troppo spesso, tuttavia, essa è avvolta in un alone di stigma, pregiudizi e disinformazione, che ostacolano l’inclusione, la dignità e il sostegno adeguato per chi vive questa realtà. Lo stigma associato alla demenza non solo limita l’accesso ai servizi, ma alimenta anche l’isolamento e il disagio delle persone colpite e dei loro cari.

Gli incontri al Creamcafè, aperti a tutti, offriranno uno spazio di dialogo e riflessione per superare gli stereotipi e approfondire la realtà della demenza da molteplici punti di vista: scientifico, sociale ed emozionale. Il ciclo è articolato in incontri tematici, ognuno dei quali affronterà aspetti specifici della demenza e del suo impatto nella nostra società. Grazie alla partecipazione di medici, storici e filosofi, avremo modo di esplorare soluzioni per abbattere il muro della stigmatizzazione e costruire una comunità più informata e accogliente. Di seguito il programma del ciclo di incontri:

  • Venerdì 22 novembre 2024
    Guido Rodriguez (Neurofisiologo clinico)
    Lo stigma e la demenza
  • Venerdì 17 gennaio 2025
    Claudio Ivaldi (Medico responsabile CDCD ponente)
    Il medico e lo stigma
  • Venerdì 31 gennaio 2025
    Luca Borzani (Storico)
    Lo stigma che fa male
  • Venerdì 14 febbraio 2025
    Paolo Peloso (Psichiatra)
    Lo stigma in psichiatria
  • Venerdì 14 marzo 2025
    Carlo Penso (Filosofo)
    Stigma
    , linguaggio e vergogna.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter