A Sestri Ponente apre la caffetteria-viennoiserie Le Dolci Promesse: «Dal croissant francese al brunch»

©Le Dolci Promesse
Via Sestri Cerca sulla mappa

Genova, 20/11/2024.

Le promesse, si sa, sono promesse. Se poi sono dolci, ancora meglio. Si chiama proprio Le Dolci Promesse il bar-caffetteria che apre i battenti a Sestri Ponente - in via Sestri - dal 23 novembre 2024. Una dolce realtà a conduzione familiare che non è nuova in quel della Superba. Si tratta della terza apertura per Michael Frontini e Sara Clavarino, imprenditori nella vita lavorativa e marito e moglie nel quotidiano, che dopo i primi due punti vendita a Genova in corso Sardegna e piazza Martinez hanno deciso di puntare su Sestri Ponente.

Le Dolci Promesse sorge proprio lungo la via centrale, sempre frequentata da tante persone soprattutto nei weekend: oltre ai prodotti tipici di una caffetteria, si possono gustare delizie particolari di stampo francese come il Croque-Madame, il Croque-Monsieur oppure l'insalata gourmet. Il protagonista, però, è il croissant, che proprio in questi giorni ha vinto il premio Cornetto d'Oro a Verona. Insomma, una caffetteria che alza l'asticella rispetto al classico bar.

L'inaugurazione del 23 novembre prevede, dalle ore 16 alle 17, la distribuzione dei Golden Ticket in via Sestri, che danno diritto a ritirare un croissant gratuito presso il nuovo punto vendita dalle ore 17 alle 17.20, durante il taglio del nastro. Ma qual è il segreto del successo de Le Dolci Promesse? Lo abbiamo chiesto direttamente a Sara Calvarino.

Sara, partiamo dall'inizio: come e quando è nata la vostra attività?
"Lavoriamo in questo settore da quasi dieci anni. Tutto è nato da un piccolo negozio, spinti dalla passione per la pasticceria. Premetto che, né io né mio marito, abbiamo frequentato scuole specifiche e corsi di formazione, siamo completamente autodidatti. Abbiamo sempre studiato i prodotti e creato le nostre ricette da soli, con tanti sacrifici. Avevamo aperto inizialmente a Sestri Ponente, in via Domenico Oliva. Dopo la nascita di nostra figlia ci siamo spostati verso il centro di Genova, sia per motivi logistici che familiari. Io sono del centro, mio marito è del Ponente. A Genova abbiamo aperto il nostro primo punto vendita in Corso Sardegna. In seguito abbiamo voluto affiancare alla pasticceria la caffetteria, per offrire la prima colazione. Dopotutto, la mattina tutti facciamo colazione con croissant e cappuccino o caffè. Abbiamo quindi deciso di aprire un locale vicino al laboratorio, in una zona molto frequentata come San Fruttuoso. Così è nata la nostra prima caffetteria in piazza Martinez".

Quindi questa nuova apertura a Sestri Ponente ha tutto il sapore di un ritorno?
"Proprio così, è un ritorno al passato. Qui siamo nati, qui mio marito è cresciuto. Volevamo tornare nel Ponente anche perché molti dei nostri clienti di 'iazza Martinez provengono da questa zona: da Sestri, da Pegli, da Bolzaneto e anche da più lontano. In un certo senso questo nuovo punto vendita ci avvicina a loro".

Quali saranno le proposte nel punto vendita di Sestri Ponente?
"Noi siamo specializzati in viennoiserie francese, per studiare e degustare i prodotti francesi abbiamo viaggiato spesso all'estero. Oltre a tutta la linea di viennoiserie, offriremo anche prodotti di pasticceria, monoporzioni moderne e mignon. Inoltre proporremo il brunch, sia salato secondo la tradizione francese, sia con una piccola chicca genovese che abbina la nostra tradizione al croissant francese. Per ora, però, non vogliamo svelare di cosa si tratta. Inoltre proporremo aperitivi gourmet, con cocktail moderni abbinati a prodotti tipici locali, salumi, formaggi e anche ai nostri croissant salati".

Tutto pronto quindi per l'inaugurazione del 23 novembre?
"Siamo prontissimi. Dalle ore 16 alle 17 del 23 novembre distribuiremo dei Golden Ticket in via Sestri, che daranno diritto a ritirare un croissant gratuito presso il nuovo punto vendita dalle 17 alle 17.20, durante il taglio del nastro".

Oggi si tende ad associare la pasticceria di alto livello a grandi catene o a pasticceri super famoso come Iginio Massari. Voi riuscite ad offrire un prodotto di alta qualità pur rimanendo un'attività a conduzione familiare. Qual è il vostro segreto?
"Il nostro segreto è la ricerca e lo studio del prodotto. Il croissant francese, che non si trova facilmente in Italia, è stato oggetto di studio da parte di mio marito per un anno e mezzo. È un prodotto che piace moltissimo ai nostri clienti. Oltre allo studio poi ci sono sacrificio e costanza, elementi fondamentali per qualsiasi attività. Se non credi in ciò che fai non vai da nessuna parte. Vogliamo far conoscere il nostro prodotto, mantenendo sempre un approccio artigianale, con ingredienti di altissima qualità".

Che sensazione si prova ad aprire una nuova attività in un periodo in cui molti negozi a Genova, anche a conduzione familiare stanno chiudendo?
''Se riusciamo ad aprire un nuovo punto vendita è grazie ai nostri sacrifici e al sostegno dei nostri clienti, che ci apprezzano e ci sostengono in questa avventura. Certo non si può mai sapere come andrà un'attività, ma siamo contenti del percorso fatto in così poco tempo, considerando che la nostra prima caffetteria ha aperto solo un anno fa''.

Tu e tuo marito, Michael Frontini, siete una coppia sia nel lavoro che nella vita. Come riuscite a conciliare al meglio le due cose?
"Sono sincera, io vado più d'accordo con Michael nel lavoro che nella vita. A livello lavorativo siamo molto affiatati e in sintonia. Abbiamo gli stessi gusti, gli stessi obiettivi. Nella vita privata ci sono alti e bassi, come in tutte le coppie, ma nel lavoro siamo molto equilibrati. Siamo insieme da tredici anni e siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo creato insieme, sia come coppia che come imprenditori".

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter