Domenica 24 novembre 2024, Escursionismo Liguria organizza La Via della Castagna con Maria Grazia Sbarboro, Laura e Irene: esperienze di turismo slow in Valle Sturla con pranzo in agriturismo. L'itinerario vede la presenza di Marco Forresu, Accompagnatore Turistico nonché Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata. La partenza è dalla Basilica dei Fieschi.
Il Centro Culturale dei Fieschi, allestito nelle Scuderie del Palazzo Comitale dopo un oculato recupero degli spazi disponibili, il castagneto da frutto con la sua storia secolare, una cascina per la raccolta e la conservazione delle foglie, il secchereccio di Irene e Laura per l'essiccazione delle castagne e l’attraente Mulino di Belpiano di Maria Grazia, indicano le tappe fondamentali di un viaggio all’insegna del turismo lento e integrato nel territorio. La ricompensa è grande anche a tavola a pranzo, grazie ai sapori dell’Agriturismo Ra Pria, dove troveremo la natura nel gusto di prodotti tipici ottenuti dal frutto dell'''albero del pane''. Si visitano due Luoghi del Cuore del FAI.
Programma in sintesi
- Ore 9:30 appuntamento alla Basilica dei Fieschi, con visita del borghetto e del Museo.
- Ore 11.30 / Passeggiata tra i castagni secolari del Monte Cucco.
- Ore 12.30 circa / Visita al Mulino di Ra Pria.
- Ore 13: circa / Pranzo all’Agriturismo Ra Pria
- Ore 15.30 / Visita dell’essiccatoio di Irene, località Recroso
- Ore 17 circa… liberi tutti.
Informazioni per partecipare
- Tipologia itinerario: viaggio slow (itinerario turistico, non escursionistico).
- Quota di partecipazione: 17 euro. Quota pranzo di Ra Pria: 18 euro da versare direttamente all'agriturismo. Il pranzo comprende antipasti locali (formaggi, salumi e Pan Martìn, Torta Baciocca, Torta di verdure e Castagnaccio), primo (tagliatelle di farina di castagna al pesto), dolce (torta di farina di castagna). Acqua e vino inclusi. Segnalare allergie e intolleranze alimentari. Contributo facoltativo: 2 euro per sostenere la missione e l'attività divulgativa del Centro Culturale (Associazione no profit), allestito nelle Scuderie del Palazzo Comitale (di fronte alla Basilica dei Fieschi).
- Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Appuntamento ore 9.30 presso il parcheggio vicino alla Basilica di San Salvatore dei Fieschi.
- Fine giornata slow ore 17 circa. Pranzo dell’Agriturismo Pra Ria.
- Difficoltà: Facile (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T = Turistica).
- Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe con un buon grip.