Un Concerto Aperitivo speciale, quello di domenica 24 novembre 2024 alle ore 12 al Teatro Sociale di Camogli. Si tratta, infatti, di una matinée dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della morte, in cui protagonista non è solo la musica, ma anche la parola, il racconto.
Le più celebri arie pucciniane sono rievocate in raffinate trascrizioni per violino e violoncello eseguite dal Duo Max Planck, ovvero la violinista Francesca Giordanino e il violoncellista Marco De Masi, artisti in residence al ''Sociale''. E a partire dagli spunti offerti dai brani, lo storico della musica e critico musicale Roberto Iovino e la giovane musicista e studiosa Nicole Olivieri propongono alcune riflessioni sul teatro di Puccini, oltre a raccontare aneddoti divertenti sulla vita, come è noto brillante e avventurosa, del maestro lucchese. Un’occasione da non perdere per celebrare uno dei più grandi operisti italiani di tutti i tempi. Qui i biglietti online.
La formula dei Concerti Aperitivo della domenica mattina è quella collaudata nelle scorse Stagioni: aperitivo servito nel Foyer a partire dalle ore 12, con catering a cura de “la camoglina” di Emanuela Cecchi, e, a seguire, verso le 12.30, il concerto nel Ridotto.